skin

Disciplinari e parametri Gp ippica, Somma (Snapt): 'Modifiche senza senso'

21 agosto 2024 - 10:38

Antonio Somma, portavoce del Sindacato nazionale autonomo proprietari trotto, invita i vertici del ministero dell'Agricoltura a rivedere i parametri per la partecipazione alle corse.

Scritto da Redazione
sommacavallo.jpg

“Come più volte evidenziato, a seguito delle modifiche che avete apportato ai parametri, state stravolgendo, in negativo, la carriera dei cavalli, gli investimenti dei proprietari ed il lavoro degli allenatori.”

Lo scrive Antonio Somma, proprietario e allevatore di alcuni dei più celebri cavalli di trotto del mondo, patron della scuderia Bivans e portavoce dello Snapt - Sindacato nazionale autonomo proprietari trotto, in una lettera inviata alla Direzione generale per l'ippica, al capo dipartimento e ai responsabili della programmazione ippica al ministero dell'Agricoltura.

 

Somma, per avvalorare le sue conclusioni, cita alcuni esempi esteri. “Ribadiamo ancora una volta che in tutto il mondo ippico i parametri per la partecipazione alle corse, gran premi compresi, sono tre: somme vinte in carriera, solo per le corse degli anziani viene dato un bonus ai cavalli più giovani (Francia); inviti, massimo 10 /12 partenti con sorteggio integrale (Scandinavia e Stati uniti); corse con iscrizione e batterie di selezione (Scandinavia e Stati Uniti), utilizzata in Italia con il Gran Premio Anact.

In Italia siamo all'assurdo, solo per i 3 anni abbiamo tre parametri diversi, uno per i primi 6 mesi, un altro per i secondi 6 mesi, mentre per partecipazione al derby ancora un altro parametro, per non parlare dei parametri dei 4 anni e degli anziani (già evidenziato il disciplinare del Nazioni, inguardabile).

Faccio un esempio comprensibile a tutti, vista la vostra poca esperienza tecnica specifica: è come se per un dirigente che partecipa ad un concorso, dal curriculum si prendesse in considerazione, facesse punteggio, solo quanto fatto nell'ultimo anno, cancellando di fatto l'intera carriera. Vi sembra logico e normale?

In sostanza questo è quanto successo con le modifiche, senza senso, che sono state apportate ai parametri.

L'ippica è passione, sacrificio, storia, non si può cancellare tutto questo così.

Ci auguriamo che vi rendiate conto degli errori commessi quest'anno sull'argomento, per il futuro.”

 


 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati