“Sembra ieri quando, assieme a Sara Riffeser Monti e Laura Campopiano abbiamo iniziato ad immaginare il completamento del 'teatro del cavallo' con la realizzazione di un concorso internazionale di salto, la Milano jumping cup.
Poi, lungo il cammino, siamo riusciti a coinvolgere Paolo Bellino con Rcs Sport, Marco Di Paola con la Fise e Vito Cozzoli con Sport e Salute.
Ne è nato un dream team vero e fulgido esempio di partenariato pubblico/privato nel quale la combinazione di competenze, professionalità e risorse ha consentito addirittura di formulare la candidatura prima e ottenere poi l’organizzazione dei 37 Campionati europei di salto ad ostacoli Fei.
Oggi comincia un nuovo percorso, per Snaitech e per la città di Milano”.
A scriverlo sulla propria pagina Linkedin è Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech, dopo l'evento con cui nella mattinata di oggi, 30 agosto, è stato presentato ufficialmente il Fei - Jumping european championship Milano 2023 in programma all'ippodromo Snai San Siro di Milano fino al 3 settembre.
Si preannunciano 20 Paesi partecipanti con squadra ufficiale, oltre a diversi atleti – donne e uomini – in gara a titolo individuale. E non solo. Sullo sfondo dello skyline milanese si stagliano i cinque cerchi olimpici: l’Europeo avrà un valore inestimabile dal punto di vista sportivo perché saranno assegnati tre accessi all’Olimpiade di Parigi 2024.
Alla presentazione ufficiale sono intervenuti anche il sindaco Beppe Sala e l'assessore allo Sport Martina Riva per il Comune di Milano, il governatore Attilio Fontana e il sottosegretario con delega Sport e giovani Lara Magoni, per la Regione Lombardia.
"Una bellissima manifestazione. Tre anni fa ne avevamo ipotizzato la realizzazione con gli organizzatori, oggi questo evento è diventato realtà. Potremo assistere a gare di assoluto livello e, da conoscitore ed ex praticante di questa disciplina, posso assicurare che anche chi non è un vero e proprio appassionato potrà assistere a uno spettacolo per certi versi davvero unico", rimarca il presidente Fontana. "Qui, fino a domenica - aggiunge il governatore - cavalli e cavalieri saranno i veri protagonisti per una serie di gare eccezionali e di assoluta caratura internazionale".
Il presidente Fontana, che da giovane ha assiduamente praticato l'equitazione e il salto ostacoli, quindi conclude: "Devo dire che ritrovarmi in questo ambiente mi fa un grande piacere e soprattutto riavvicinarmi ad animali che sono eccezionali. I cavalli sono fantastici, hanno sempre qualcosa da trasmettere e soltanto 'frequentandoli' si riescono a comprendere queste sensazioni".
Magoni, dal canto suo, commenta: “Il Fei - Jumping european championship 2023, all’ippodromo Snai San Siro di Milano, è una meravigliosa avventura sportiva che renderà la Lombardia palcoscenico di un altro grande evento internazionale, capace di raccontare la preziosa tradizione sportiva della nostra regione”.