skin

Galoppo, Masaf: 'Circolare di programmazione 2023, le disposizioni applicative'

06 giugno 2023 - 16:27

Il ministero dell'Agricoltura pubblica le disposizioni applicative della circolare di programmazione delle corse al galoppo 2023 approvata a febbraio, centrali per predisposizione dei libretti-programma.

Scritto da Redazione
 © Masaf - Sito ufficiale ministero dell'Agricoltura

© Masaf - Sito ufficiale ministero dell'Agricoltura

Dopo l’approvazione – l'8 febbraio scorso - della Circolare di programmazione delle corse al galoppo per l’anno 2023 e l’aggiornamento alla Circolare di programmazione delle corse al trotto e le Disposizioni attuative della programmazione delle corse al trotto relative all’anno 2023, il ministero dell'Agricoltura ravvisa l’opportunità di diramare delle disposizioni applicative per la predisposizione dei libretti-programma, quale strumento per regolare gli aspetti specifici della programmazione tecnica delle corse al galoppo e le relative modalità operative quanto a modalità, qualifiche e proposizioni di corsa.

Ecco quindi arrivare un decreto, a firma del direttore generale Oreste Gerini, con il quale vengono adottate le disposizioni applicative della Circolare di programmazione delle corse al galoppo.

DISPOSIZIONI APPLICATIVE CIRCOLARE PROGRAMMAZIONE CORSE AL GALOPPO 2023 - Per l’anno 2023, si legge nell'allegato al decreto, “sono confermate le seguenti disposizioni applicative della circolare di programmazione delle corse al galoppo: nella predisposizione dei libretti programma e successiva trasmissione all’Amministrazione per l’approvazione si richiama alla stretta osservanza dei termini previsti dai regolamenti delle corse, specificatamente dall’art. 75 del Regolamento che disciplina le corse in piano e dall’art. 105 di quello per le corse in ostacoli; le fantine e/o amazzoni possono avvalersi di un discarico di 1,5 Kg, ad eccezione che per le corse Listed, Gruppi e handicaps. La facoltà del proprietario o l’allenatore, che dichiara partenti in una corsa due o più cavalli di sua proprietà o comproprietà o da lui allenati, di invertire, entro e non oltre le ore 9 del giorno della corsa, le monte dichiarate su tali cavalli, non può essere esercitata in una corsa in cui è stata dichiarata la monta della beneficiaria del discarico. In caso di sostituzione, resta fermo il discarico dichiarato se il sostituto ha diritto ad un discarico maggiore, adeguando, invece, il peso se il sostituto ha diritto ad un discarico minore.

Nelle corse in handicap piano fantini e Gr, in caso di ritiro del cavallo o dei cavalli che hanno causato il blocco dell’adeguamento sia parziale che totale dell'adeguamento pesi, il cavallo o i cavalli vengono allontanati per un periodo minimo di 21 giorni, conteggiati partendo dalla data della corsa. Non è consentito il pagamento della penale sostitutiva. A partire dal 1° luglio 2023: nella programmazione delle corse condizionate deve essere previsto almeno kg. 1 di sovraccarico per i cavalli piazzati (1°-2° e 3° posto) negli ultimi 4 mesi in corse Listed.

Lo stanziamento straordinario delle Corse tris programmate nelle giornate di mercoledì e venerdì è pari alla somma di 4.400 euro = che integra la dotazione derivante dallo stanziamento ordinario prevista nel minimo di euro 7.700,00 e nel massimo di 9.900 euro =. - Nelle corse Listed riservate ai cavalli di tre anni, tre anni ed oltre e quattro anni ed oltre è individuato in kg 56 il peso base per le corse miste, ferma restando la possibilità di deroga in base alle esigenze, sentita l'Amministrazione”.

Altri articoli su

Articoli correlati