skin

Ippodromo Merano, Horse Angels: 'Pista All Weather non sicura, intervenga il sindaco'

02 gennaio 2023 - 15:46

L'associazione richiama l'attenzione del sindaco di Merano sulle criticità della pista di allenamento dell'ippodromo cittadino per garantire la sicurezza e incolumità di cavalli e fantini.

Scritto da Redazione
Ippodromo di Merano (tratta da Facebook: @ippodromo.merano)

Ippodromo di Merano (tratta da Facebook: @ippodromo.merano)

"La pista 'All Weather' per l'allenamento dei cavalli da galoppo a Merano non sarebbe sicura per l'incolumità dei cavalli, per quanto fresca di rifacimento'. È quanto riporta una nota di Horse Angels, organizzazione di volontariato in prima linea per la tutela della salute animale in seguito alla segnalazione ricevuta da alcuni operatori ippici, secondo i quali la pista non garantirebbe l'incolumità di cavalli e fantini.

"Dopo la gara di appalto",

La nota di Horse Angels ricorda che dopo la gara d'appalto il Comune di Merano ha assegnato i lavori di manutenzione della pista 'All Weather' dell'ippodromo alla ditta Hofer Tiefbau srl di Prato allo Stelvio (Bz), a fronte di un importo complessivo di 1.100.082,50 euro (Iva esclusa, di cui 8.184,21 euro per i costi della sicurezza).

"La pista è stata rifatta nel corso del 2022", spiegano dall'associazione, "peccato che numerosi operatori ne lamentino l'insicurezza per i cavalli. Secondo quanto riportano gli operatori la pista di allenamento sarebbe in cemento, con solo pochi centimetri di strato superficiale, non sufficienti ad ammortizzare il galoppo dei cavalli lì allenati per le corse in piano e ad ostacoli. Di fatto i cavalli si azzopperebbero già in allenamento, in quello che, sulla carta, è il migliore ippodromo da galoppo in Italia. Quando si stanziano questi fondi pubblici, ad esempio per il rifacimento o manutenzione straordinaria della pista, non dovrebbero esserci clausole assicurative, per cui se qualcosa non funziona, la ditta che ha conseguito l'appalto possa ritornare sul lavoro fatto per i correttivi eventualmente necessari stante la copertura assicurativa?"

Ricorda ancora la nota che lo stesso ippodromo meranese, per la gestione dell'anno 2022, ha ricevuto dal Masaf la somma complessiva di 1.246.965,08 euro, a titolo di 'Sovvenzione per la disciplina del galoppo'. "A fronte di questi emulamenti pubblici", si chiedono da Horse Angels, "l'ippodromo non dovrebbe essere sicuro per l'allenamento e corse dei purosangue?"

Da qui la richiesta, inoltrata direttamente al sindaco di Merano, Dario Dal Medico, richiamato "a intervenire per risolvere le criticità della pista di allenamento 'All Weather' dell'ippodromo di Merano, al fine di garantire la sicurezza e incolumità di cavalli e fantini".

Altri articoli su

Articoli correlati