skin

Il Masaf apre le porte per le giornate del Fai, Lollobrigida: 'Patrimonio culturale e paesaggistico al centro'

16 marzo 2024 - 10:31

Il ministero dell'Agricoltura apre le porte al pubblico in occasione delle Giornate di primavera del Fai, il commento del ministro Francesco Lollobrigida.

Scritto da Redazione
foto tratta dal sito del Masaf

foto tratta dal sito del Masaf

Il ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste apre le porte ai visitatori in occasione delle Giornate Fai di Primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

Durante le visite sarà possibile ammirare gli ambienti e le sale più rappresentative di questo palazzo concepito agli inizi del Novecento, che oggi custodisce numerose opere di artisti provenienti da ogni parte d'Italia, tra cui quadri, affreschi, vetrate e decorazioni in ferro battuto, oltre alla Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura che conserva circa un milione di volumi.

IL COMMENTO DI LOLLOBRIGIDA - "Grazie all'accordo che abbiamo stipulato con il Fondo per l'Ambiente Italiano, il Palazzo dell'Agricoltura aprirà in via straordinaria ai visitatori insieme ai circa 750 luoghi coinvolti nelle Giornate Fai di Primavera. Abbiamo aderito con convinzione a questa iniziativa, che ha il merito di mettere al centro il patrimonio culturale e paesaggistico italiano, compresi luoghi solitamente chiusi al pubblico come la sede del Masaf, offrendo ai partecipanti un'occasione per apprezzarne e ricordarne il valore", sottolinea il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che evidenzia come "molte opere d'arte custodite all'interno del Ministero celebrano le attività e i valori delle comunità rurali, riservandogli un posto di rilievo in questa esplorazione culturale".

Le visite, della durata di circa un'ora, si svolgeranno dalle ore 10.00 alle 18.00 in entrambe le giornate. La partecipazione è gratuita, con possibilità di contributo libero al Fai. I visitatori saranno attesi all'ingresso, in via XX Settembre 20, dove i volontari Fai faranno accedere e guideranno diversi gruppi in base all'orario di arrivo e ai turni di entrata. 

Altri articoli su

Articoli correlati