skin

Ippica, La Pietra: 'Benessere cavalli e lotta al doping priorità del Masaf'

14 luglio 2023 - 10:14

Il Masaf approva il 'Regolamento per il controllo delle sostanze proibite cavalli', essenziale per il rilancio dell'ippica italiana secondo il sottosegretario La Pietra.

Scritto da Redazione
lapietrabis.jpg

Il benessere dei cavalli e la lotta al doping sono priorità del Masaf e l’approvazione del nuovo testo del regolamento per il controllo delle sostanze proibite conferma la ferma volontà del ministero. Ritengo che il rilancio del settore ippico italiano passi necessariamente anche attraverso un contrasto rigoroso all’abuso di farmaci e di sostanze vietate che ledono la salute dei cavalli con l’unico intento di falsarne le prestazioni”.

Lo evidenzia il senatore Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell'Agricoltura con delega all'ippica, dopo l'approvazione, da parte del Masaf, del “Regolamento per il controllo delle sostanze proibite cavalli”.

 

“Il nuovo regolamento approvato dal Masaf, che inasprisce le sanzioni fino ad oggi previste, rientra pienamente nel quadro normativo adottato in ambito europeo dalle altre autorità ippiche e rispecchia la nostra volontà di garantire pienamente il benessere dei cavalli e di contrastare pratiche illecite che nulla hanno a che vedere con i valori dello sport e con la passione per questi splendidi animali”, conclude La Pietra.

 

Il testo integrale del regolamento è consultabile in allegato.

 

Altri articoli su

Articoli correlati