skin

Ippica, La Pietra (Masaf): 'Scomparsa Andreghetti lascia un grande vuoto fra gli appassionati'

14 luglio 2023 - 09:22

Scompare a 60 anni Roberto Andreghetti, uno dei driver più titolati del mondo nel trotto. Il cordoglio del sottosegretario al ministero dell'Agricoltura, Patrizio La Pietra, e dell'Anact.

Scritto da Redazione
@ Public demain pictures

@ Public demain pictures

La scomparsa di Roberto Andreghetti, campione del mondo di trotto, lascia un grande vuoto in tutti gli appassionati di ippica, che nel corso di una carriera unica si sono entusiasmati per le sue vittorie. Il suo ricordo continuerà a vivere in tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato come uomo e campione”.

È quanto dichiara il sottosegretario al ministero dell'Agricoltura, senatore Patrizio La Pietra, commentando la morte del driver Roberto Andreghetti, dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo.

 

A scrivere un messaggio di cordoglio è anche l'Anact, Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore: “Roberto Andreghetti, il nostro amico Roberto Andreghetti, l’amico di tutti gli allevatori italiani Roberto Andreghetti, ci ha lasciati per sempre, a soli sessant’anni perdendo la corsa più importante di una vita di all’insegna di successi in pista e fuori. Ci mancherà uno dei più grandi e vincenti driver italiani della storia, arrivato nel trotto non per eredità familiare o per necessità, ma salito in sulky da giovanissimo per quella contaminazione sana che solo gli ippici possono capire.

Le sue doti professionali il suo istinto, la tattica, il talento puro e la sua correttezza universalmente riconosciute, gli hanno permesso di scalare le classifiche e di imporsi già dai primi anni ai vertici dell’ippica italiana.

Roberto Andreghetti è stato Campione del Mondo, plurivincitore di Derby, di Lotteria di Agnano, di Campionato italiano guidatori trotto, ha trionfato all’estero e ovunque con la stessa facilità con cui iniziò la carriera nella sua Romagna e nella vicina Emilia.

Roberto Andreghetti ha vestito tutte le giubbe più prestigiose degli allevatori e proprietari del trotto tricolore, e lo ha sempre fatto destinando al cavallo la stessa cura e la stessa lealtà che ha riservato a chi l’ha incrociato in questa esperienza terrena che si ferma qui. Quello che non si fermerà è il nostro dolore e il nostro ricordo, per una persona perbene con cui abbiamo sorriso, gioito e passato momenti indimenticabili.

Alla famiglia, che Roberto amava più di ogni altra cosa, il presidente Roberto Toniatti, l’intero Consiglio i dipendenti e i collaboratori dell’Anact esprimono le più sincere condoglianze. Cia Roberto, grazie per l’uomo che sei stato, e per aver fatto volare i nostri cavalli”.

 

La redazione di Gioconews.it si unisce al cordoglio della famiglia Andreghetti e del settore ippico.

 

Altri articoli su

Articoli correlati