skin

Ippica: ritorna Gp a Taranto, Turco 'Accolte richieste M5S'

24 marzo 2022 - 11:56

Il senatore Turco (M5S) plaude alla decisione del ministro Patuanelli (Mipaaf) di reinserire nel calendario nazionale dell'ippica il Gran Premio di Trotto 'Città di Taranto'.

Scritto da Redazione
Ippica: ritorna Gp a Taranto, Turco 'Accolte richieste M5S'

“La notizia del reinserimento nel calendario nazionale del Gran Premio di Trotto 'Città di Taranto' da parte del ministero delle Politiche agricole, conferma il valore storico di un trofeo ingiustificatamente scomparso dall'ippodromo ionico da troppo tempo.
Un sentito ringraziamento va al ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, che ha accolto le istanze del Movimento 5 Stelle per il ritorno del prestigioso evento a Taranto”.

Lo rende noto in un comunicato stampa il senatore Mario Turco, vice presidente del Movimento 5 Stelle.


“Continueremo a mettere Taranto al centro della politica nazionale per facilitare nuove iniziative capaci di dare lustro a una città che, spesso, non viene rappresentata esternamente nelle sue tante bellezze e virtù”, conclude Turco.

 
Dal deputato Gianpaolo Cassese, esponente M5S in commissione Agricoltura, arriva la stessa soddisfazione. "L’ambita gara, inizialmente cancellata dal programma, si disputerà lunedì 26 dicembre e prevedrà presso l’Ippodromo Paolo VI sia il meeting con montepremi di 54mila euro sia la speciale corsa riservata ai cavalli indigeni di 4 anni sulla distanza di 1.600 metri con una dotazione dedicata di oltre 40mila euro. Si tratta di un risultato importante per il nostro territorio, frutto di una lunga interlocuzione dapprima con il ministro Stefano Patuanelli e poi con il sottosegretario Francesco Battistoni, con delega al comparto ippico, e con la direzione ministeriale competente, che ringrazio”.
Il deputato quindi aggiunge: "“L’inserimento del prestigioso premio ippico premia gli ingenti sforzi delle sorelle Carelli che sull’ippodromo cittadino stanno continuando a puntare con decisione, attraverso investimenti rilevanti con cui è stato ristrutturato l’impianto e realizzata l’illuminazione notturna. Il territorio tarantino, del resto, ha la forte necessità di diversificare le proprie attività nonché la propria offerta commerciale ed economica e l’ippica può inserirsi, in questo scenario, in modo determinante.
Il Gran Premio Città di Taranto - prosegue Cassese - rappresenta una notizia positiva non solo per i proprietari di cavalli e per l’indotto della zona, che potrà raccoglierne i benefici, ma diviene anche una attrattiva per gli appassionati di ippica che potranno così giungere nel capoluogo jonico. Ritengo, infatti, che le corse dei cavalli possano essere a loro modo un veicolo per promuovere un intero territorio e le sue bellezze paesaggistiche, artistiche e enogastronomiche. Per questo, seguiremo sempre con grande attenzione le vicende legate all’ippodromo Paolo VI e ci batteremo per far sì che diventi sempre più un polo d’attrazione della nostra provincia tarantina”, conclude il deputato del Movimento 5 Stelle.
 
A commentare il ritorno del Gran premio città di Taranto nel calendario nazionale è anche il coordinatore provinciale di Taranto per Forza Italia e consigliere regionale della Puglia Vito De Palma. “Il Gran Premio di trotto “Città di Taranto” si farà: ringraziamo la nostra delegazione parlamentare per essersi fatta portavoce dell’istanza del mondo ippico tarantino e il Governo per averla recepita. Dopo quarant’anni di passione sportiva, rischiavamo di veder esclusa Taranto dalle mappe delle gare e sarebbe stata la narrazione della fine di una gloriosa storia. Per fortuna, ciò non accadrà e il nostro ippodromo potrà ospitare l’importante manifestazione, con soddisfazione di tutti coloro che hanno concorso e concorrono a dare lustro allo sport del nostro territorio”.
 
 

Articoli correlati