skin

Ippodromi Follonica e Livorno, Sistema cavallo: 'Nessuna condotta erronea, servizi garantiti'

14 luglio 2023 - 09:50

La società Sistema Cavallo replica alle critiche mosse dai consiglieri comunali di Follonica, Daniele Pizzichi (Lega), e di Livorno, Alessandro Perini (FdI), in merito alla gestione degli ippodromi delle due città.

Scritto da Redazione
ippodromofollonica980.jpg

“La società Sistema Cavallo Srl, che gestisce l’ippodromo dei Pini di Follonica e l’impianto Federico Caprilli a Livorno, contesta integralmente quanto riportato avendo già dato mandato ai propri legali per le notizie non corrispondenti al vero riportate nell’articolo e che nuocciono gravemente all’immagine ed alla reputazione della società medesima”.

Lo scrive in una nota la società Sistema Cavallo, replicando alle critiche mosse dai consiglieri comunali di Follonica, Daniele Pizzichi (Lega), e di Livorno, Alessandro Perini (FdI), in merito alla gestione degli ippodromi delle due città, in un comunicato stampa pubblicato dalla testata GiocoNews.

 

“In via preliminare si rappresenta che in data 12 luglio 2023 le corse in programma presso l’ippodromo di Follonica sono state interrotte non per cause imputabili alla Sistema Cavallo Srl, bensì per un guasto comunicato dall’Azienda elettrica con una complessità dell’intervento per ripristinare il servizio non preventivabile, che determina lo slittamento anche della giornata di corse al galoppo del 14 luglio 2023.

Si aggiunga che in data 22 giugno 2023 per un problema elettrico è stata disposta dalla Giuria in funzione, sempre dopo la disputa delle prime quattro corse, la sospensione della giornata presso l’ippodromo del Garigliano senza alcun rilievo mosso alla società di gestione, che d’altronde non ha alcuna colpa al riguardo come nel caso di Follonica, mentre si rilevano le ennesime gravi affermazioni con un intento puramente denigratorio rivolte alla Sistema Cavallo Srl”, si legge ancora nella nota.

Per quanto concerne l’ippodromo di Livorno, rimarca la società, “anche quest’anno la Sistema Cavallo Srl ha realizzato quegli interventi obbligatori previsti dal Regolamento delle corse al galoppo del Masaf per svolgere una riunione di corse e ha apportato migliorie all’intero complesso del Federico Caprilli, anche in considerazione dei ritardi dei lavori di rifunzionalizzazione dell’impianto affidati dal Comune ad una ditta esterna, attivandosi volontariamente poi per l’impianto di illuminazione che non è un onere a carico del gestore.

Le precedenti giornate di corse – contrariamente a quanto affermato dal consigliere Perini sostenendo 'ma non un buon affare per i cavalli', il quale si occupa di argomenti in cui dimostra di non avere adeguata competenza – si sono svolte nella massima tutela del benessere animale a cui il Masaf rivolge la massima attenzione nominando sul campo funzionari di gara e veterinari.

È ben vero infatti che mentre le giornate di corse a Livorno sono partite regolarmente in orario preserale fino ad oggi senza alcun intervento da parte degli Organi preposti, in altro ippodromo si legge sul notiziario pubblicato sul sito istituzionale del Ministero che 'i commissari di riunione delle corse dell’ippodromo di Sassari del 12 luglio 2023, considerata la critica situazione climatica per elevate temperature, richiesto e ottenuto il parere del Veterinario responsabile Masaf, in base alla Circolare del 12.08.2021 prot. n. 364729, decidono di posticipare la partenza delle corse dalle ore 19:05' inizialmente prevista per le 17.30. Anche in questo caso si ribadisce che nessuna condotta erronea è imputabile alla società di corse interessata che come gli altri gestori di ippodromi garantiscono al meglio i servizi richiesti”.

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati