skin

Ippodromo Capannelle: Masaf 'riconosce' Hippogroup, tornano le corse

06 febbraio 2025 - 11:04

Pubblicato il decreto di riconoscimento del ministero dell'Agricoltura della società Hippogroup Capannelle per l'ippodromo di Roma.

Scritto da redazione
© Scott Graham / Unsplash

© Scott Graham / Unsplash

Una settimana fa l'assessore allo Sport del Comune di Roma, Alessandro Onorato, ha sancito l'assegnazione a Hippogroup della gestione temporanea dell'ippodromo Capannelle per il 2025 alle stesse condizioni del 2024.

Ma a mettere l'imprimatur definitivo ora è il ministero dell'Agricoltura, pubblicando il decreto di riconoscimento della società Hippogroup Capannelle per l'ippodromo capitolino.

"La società di corse Hippogroup Roma Capannelle Srl – si legge nel decreto - provvederà all’organizzazione delle attività ippiche presso l’ippodromo di Roma Capannelle, nel rispetto delle condizioni generali di sicurezza e fruibilità delle strutture e degli impianti, tenuto conto del calendario delle corse ippiche emanato con Ddg n. 675606 del 23 dicembre 2024, nonché alla gestione ed erogazione dei servizi connessi all’organizzazione delle corse medesime al fine di garantire un servizio agli operatori del settore ippico e al pubblico."

Viene precisato che "è facoltà dell’Amministrazione: a) sospendere il riconoscimento in caso di verifica di non possesso dei prescritti requisiti, effettuandone la revoca ove non fossero ripristinate le condizioni nei termini indicati dal provvedimento di sospensione; b) determinare l’ammissione alla programmazione delle corse e all’organizzazione delle corse ippiche con provvedimento separato; c) sottoscrivere accordo sostitutivo o altra forma contrattuale con la società di corse riconosciuta solamente in caso di organizzazione di corse".

Inoltre, "l’Amministrazione si riserva la possibilità di sospendere il riconoscimento quale società di corse e l’attività di corse con effetto immediato, oltre di applicare ogni altra misura contrattualmente prevista a garanzia del corretto adempimento degli obblighi che saranno assunti con la sottoscrizione dell’accordo sostitutivo, nel caso di ripetute gravi irregolarità nell’organizzazione delle corse".

Il riconoscimento ministeriale di Hippogroup Capannelle come società di corse arriva dopo che il Comune di Roma ha trasmesso il Disciplinare sottoscritto tra Roma Capitale e la società, in attuazione della memoria della giunta capitolina n. 79 del 28 novembre 2024, avente ad oggetto “Riconoscimento del pubblico interesse a garantire la continuità delle attività di trotto e di galoppo che si svolgono presso l’impianto sportivo denominato Ippodromo delle Capannelle, sito in Via Appia Nuova n. 1255 per tutto l’anno 2025 e comunque fino all’avvenuto espletamento delle fasi di gara, indetta con determinazione dirigenziale n. 237 del 19 aprile 2024".

Da calendario, quindi, l'attività dovrebbe riprendere lunedì 17 febbraio per il trotto e martedì 18 per il galoppo, previa ovviamente la deroga per l'accettazione in ritardo delle iscrizioni.

Per la cronaca, il canone di concessione dell'ippodromo dovrebbe aggirarsi sui 116mila euro annui, salvo ritocchi.

Ora si attende di conoscere l'importo della sovvenzione del Masaf per il 2025, come per tutti gli altri ippodromi del resto.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati