skin

Ippodromo Padova, prorogata gestione Coppiello: 'Corse da marzo'

07 gennaio 2021 - 15:01

Prorogata per un anno la gestione dell'ippodromo di Padova affidata al Gruppo Coppiello: ripresa delle corse al trotto da marzo, in attesa degli esiti dell'asta giudiziaria del 26 gennaio.

Scritto da Fm
Ippodromo Padova, prorogata gestione Coppiello: 'Corse da marzo'


L'asta del 26 gennaio resta confermata, ma intanto arriva una buona notizia per l'ippodromo di Padova.  
Il liquidatore della Fondazione Breda, proprietaria del complesso, da anni in amministrazione controllata e messa in liquidazione dalla Regione Veneto a gennaio 2018, ha infatti concesso una proroga di un anno della gestione dell'impianto al Gruppo Coppiello, che ne è titolare dal 2012.

A chiarirne i dettagli a GiocoNews.it è Gian Andrea Cappuzzo, responsabile dell'ufficio tecnico.
"Visto che tutti i beni della Fondazione sono sottoposti a sequestro giudiziario, la gestione viene riconfermata di anno in anno.
Si tratta di una proroga 'pro tempore', per evitare che i beni perdano valore, cosa che accadrebbe sé fossero abbandonati a se stessi".

E per tutelare i cavalli, come richiesto più volte dal Comitato padovano contro il doping e la macellazione dei cavalli da corsa.

Di fatto, l'ultimo bando di gestione è stato fatto anni fa, poi il commissario straordinario ha sempre concesso la proroga al Gruppo Coppiello, che ora aspetta gli esiti della nuova asta giudiziaria, la terza in due anni, che avrà per protagonista il complesso immobiliare "composto da pista, tribuna, locali uffici, scuderie (tra le quali la 'scuderia centrale', risalente ai primi anni del secolo scorso), ed altri annessi a servizio dell'impianto per una superficie coperta di mq. 12.397; il tutto insistente su un'area esclusiva di catastali mq. 141.939", secondo quanto recita la descrizione tecnica collegata al procedimento. Per un prezzo base di 4,7 milioni di euro (oltre 3 "solo" per l'ippodromo), a fronte degli 8,3 iniziali.

"La quotazione corrente è troppo alta, per cui stiamo valutando se partecipare o meno all'asta. É una cifra proibitiva, tenendo conto anche della crisi dell'ippica e delle sue difficoltà imprenditoriali. Bisognerebbe avere un progetto di valorizzazione complessivo di tutto l'impianto, per lo svolgimento anche di altri tipi di eventi", puntualizza Cappuzzo, ricordando che in passato si sono fatte avanti alcune persone con "idee interessanti", ma che poi hanno finito per "fare marcia indietro".
La speranza è che con le aste previste nel corso del 2021, afferma il responsabile dell'ufficio tecnico, si arrivi ad "un prezzo sostenibile".

Intanto il Gruppo Coppiello già dal 1° gennaio ha ripreso in mano la gestione del bene in virtù della formalizzazione della proroga. "Le corse al trotto che per tradizione si svolgono il mercoledì pomeriggio riprenderanno da marzo, ma intanto continuiamo a lavorare come centro di allenamento, e nelle scuderie dell'ippodromo vengono ospitati 60 cavalli".
 
In base agli esiti dell'asta, per il Gruppo si aprono due scenari: "Come da accordi, se il bene verrà alienato il nostro contratto si dissolverà. Bisognerà poi vedere se l'ippodromo verrà acquisito da qualcuno che ha altri impianti all'attivo, e magari vorrà gestirlo direttamente, o se il nuovo proprietario sarà qualcuno senza esperienze di gestione. In questo secondo caso potremmo accordarci per occuparcene noi".
 
In attesa di vedere cosa accadrà, per il gestore attuale resta fermo l'obiettivo, Covid permettendo, di riprendere anche la programmazione di attività che nel 2020 sono saltate per colpa della pandemia.
"Abbiamo sempre organizzato attività collaterali alle corse cercando di mantenerci legati al mondo del cavallo, come ad esempio alcune manifestazioni in collaborazione con la Fise - Federazione italiana sport equestri, fra cui i campionati nazionali di attacchi nel 2019. Nell'anno appena concluso ne erano programmate altre, purtroppo annullare, ma nel 2021 contiamo di riorganizzarle.
Per agosto speriamo di riprendere anche con le corse in notturna, che abbiamo sempre fatto, abbinando ai convegni di trotto l'offerta del ristorante e del lounge bar, per far passare delle belle serate agli appassionati e far conoscere l'ippica a chi normalmente non partecipa agli eventi calendarizzati il mercoledi pomeriggio".
 

Articoli correlati