skin

Ippodromo Snai Sesana: 'Al via nuova stagione, intrattenimento a 360° tutto l'anno'

24 maggio 2023 - 12:55

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme al via l'estate del trotto, con un ricco calendario di corse ed eventi per le famiglie. Con una nuova pista, attività 365 giorni l'anno e il centro di allenamento.

Scritto da Redazione
© Rosellini - Snaitech

© Rosellini - Snaitech

“Credo che questa nuova stagione all’ippodromo Snai Sesana rappresenti un nuovo punto di partenza. Abbiamo voluto apportare un differente approccio per gli appassionati e per il pubblico creando un calendario che, oltre alle corse, possa intrattenere anche il pubblico non prettamente ippico distinguendo la parte delle corse con le aree ludiche".

Queste le parole con cui Lorenzo Stoppini, direttore Business Unit Ippodromi Snaitech, presenta la 108^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme che da questo sabato, 27 maggio dalle ore 15:25, accompagnerà gli appassionati, i cittadini della Valdinievole e i turisti fino al 7 ottobre. Una stagione piena di sorprese a partire dal circuito, completamente ricostruito, ma anche dalle numerose attività di intrattenimento per le famiglie e i bambini in tutte le giornate di corse. 

"Ogni giornata di corse, sia diurna che serale, ha in programma della attività culturali, di animazione e musicali per allietare la permanenza dei visitatori tra una corsa e l’altra. Ci saranno spazi dedicati ai bambini con spettacoli e giochi divertenti, mentre la novità di questa stagione è sicuramente il cinema all’aperto con la proiezione di film comici e commedie e la possibilità per i signori di poter usufruire di un barbiere per il taglio della barba e dei capelli, mentre per le signore sarà attiva la postazione per la manicure. In aggiunta anche il ‘Paese dei balocchi’, un’area con i gonfiabili e la possibilità di vivere l’ebbrezza del ‘Battesimo della sella’ sui pony per i bambini tra i 3 e i 12 anni. Tutti questi servizi sono compresi già nel biglietto di ingresso in ippodromo”, anticipa Stoppini.

Ma non è tutto: in previsione dell’autunno, tra ottobre e novembre, è sempre più tangibile il progetto per avviare la riapertura del Centro di allenamento con la possibilità di accogliere i cavalli che vorranno sgambare ed allenarsi sulla pista del Sesana. “Per noi – spiega Stoppini -, poter offrire ai proprietari e agli allenatori di cavalli la possibilità di sfruttare un centro di allenamento interno all’ippodromo, significa riportare il Sesana ai vecchi fasti e sviluppare anche occupazione con un personale all’altezza della gestione dello stesso centro.
Partiremo forse ad ottobre, ma ci vorrà tempo per portare la struttura ad essere funzionale e moderna".

"L'obiettivo è quello di ospitare da 50 a 100 cavalli, recuperare i box da destinare solo a questa attività e affidarne la gestione a pochi soggetti qualificati che dovranno farsi garanti di operare nel rispetto delle regole: è in corso il dialogo con alcuni operatori, si valuterà anche di mettere a disposizione dei paddock vicino alle piste. I cavalli quindi potranno provare  direttamente su una pista performante, per la quale verrà assicurata una manutenzione costante", chiarisce poi Stoppini rispondendo alla domanda di un giornalista.
 

Alla conferenza anche Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme: “Ringrazio Snaitech per la disponibilità e il grande lavoro fin qui svolto per rendere ancora più bello l’ippodromo Sesana. Credo che in questi anni la collaborazione con l’amministrazione comunale sia andata di pari passo con eventi e iniziative che hanno visto l’impianto del trotto accogliere scolaresche per eventi sportivi e didattici, manifestazioni sportive agonistiche ed inclusive con la partecipazione non solo della cittadinanza ma anche dei turisti che sono tornati a frequentare la nostra città termale. Sono contento anche dell’eventuale apertura del Centro di allenamento che porterebbe più slancio all’ippodromo e anche più occupazione. Credo che l’impianto possa essere sfruttato anche per eventi fuori dal contesto ippico e per questo l’amministrazione comunale si prodigherà con la fattiva collaborazione e sostegno di Snaitech”.


Nel suo intervento quindi Baroncini mette in risalto la sinergia fra Snaitech e Comune per la valorizzazione dell'ippodromo, "simbolo della città, parte della sua storia e del suo futuro", ed elemento che è stato fondamentale per far conquistare a Montecatini Terme il rinoscimento come Patrimonio dell'umanità Unesco. "Il 29 luglio celebreremo questo importante riconoscimento e abbiamo chiesto all'ippodromo di creare una corsa ad hoc, un palio fra le 11 città termali internazionali, a ognuna delle quali verrà abbinato un cavalli. Un evento al quale verranno invitati i sindaci di tali comuni e tutta la cittadinanza.
Nell'ottica di tenere vivo l'ippodromo tutto l'anno poi ho proposto a Snaitech di utilizzare qualche spazio, qualche ufficio della struttura per ospitare alcune associazioni cittadine che da tempo chiedono una sede. Vedremo se ci saranno le condizioni, mi piacerebbe che l'impianto possa esere utilizzata anche quando non ci sono le corse. Ho anche chiesto al sottosegretario Patrizio La Pietra di aggiungere qualche convegno in più, quindi ringrazio anche lui per la sua disponibilità".
 

I CAVALLI VISTI DA VICINO - Sempre attivi, nelle giornate di corse, i vari punti ristoro come il ristorante panoramico dell’ippodromo e i punti bar-tavola calda. Anche il Museo Varenne sarà un punto di attrazione per i curiosi dopo il restyling in occasione delle Giornate di primavera del Fai di fine marzo scorso. Interessante, infine, la possibilità per il pubblico di potersi recare dalle tribune alle immediate vicinanze del tondino, dalla parte delle scuderie, per poter osservare da vicino i cavalli pronti a scendere in pista. Opportunità, questa, che è molto gradita alle famiglie e, in particolare modo, ai bambini.

IL CALENDARIO DI CORSE - L'apertura della stagione è fissata per sabato 27 maggio, la chiusura per il 7 ottobre, per un totale di 30 giornate di corse.
Le riunioni di corse in notturna iniziano giovedì 8 giugno e terminano sabato 9 settembre.
Come sempre il clou della stagione del trotto al Sesana è rappresentato dagli appuntamenti con il Premio Nello Bellei anticipato quest’anno al 15 luglio, il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi sabato 22 Luglio; poi con agosto le Pariglie e il Trotto montato (giovedì 3), il Gran Premio Città di Montecatini (martedì 15).
Per accedere in ippodromo è previsto un ticket e/o abbonamento acquistabile alla biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 a Montecatini Terme


PREMIO NELLO BELLEI - SABATO 15 LUGLIO -  La 18^ edizione del Premio Nello Bellei quest’anno è stato anticipato a luglio, mentre nelle stagioni precedenti faceva da chiusura agli appuntamenti più importanti nel mese di settembre. La prova, riservata ai cavalli di 4 anni, dal 2007 è stata intitolata a Nello Bellei figura-chiave dell’ippica italiana e di quella toscana in particolare. Nelle ultime edizioni sul circuito montecatinese si sono distinti Zacon Gio, leader assoluto della leva del 2015, con Roberto Vecchione guidatore, che si è aggiudicato l’edizione 2019. Nel 2020, causa pandemia, la corsa è stata divisa per sesso con doppio spettacolo nella sessione maschile e quella femminile.
Nella prova maschile è stato Amon You Sm, con Federico Esposito driver, a vincere la nuova edizione, mentre nel femminile c’è stato il ritorno alla vittoria di Arnas Cam con Santo Mollo in sulky. Nel 2021 Bonjovi Mmg e Bahamia non deludevano le aspettative nelle rispettive sessioni con Giampaolo Minnucci e Alessandro Gocciadoro in sediolo. Nell’edizione disputata il 10 settembre del 2022, invece, vittoria a sorpresa di City Lux con Riccardo Pezzatini alla guida.

GRAN PREMIO SOCIETÀ TERME - ‘MEMORIAL VIVALDO BALDI’ - SABATO 22 LUGLIO -  Il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi, è il tradizionale confronto per i cavalli di 3 anni sul doppio chilometro (Gruppo III). Nel 2021 la gloria è stata tutta per Belzebù Jet nella prova maschile, mentre nella prova femminile è stata Babirussa Jet a confermarsi tra le migliori della propria generazione. Il 19 luglio del 2022, invece, è stato Daniele Jet con Gaetano di Nardo in sediolo ad aggiudicarsi questo sentito premio in memoria della figura di Vivaldo Baldi, scomparso nel 2008 a 84 anni, considerato il più famoso driver di una lunga dinastia, figlio di Omero, detto ‘Cincerina’ (tizzone nero). Vivaldo ha vinto più di 5000 corse in carriera iniziando nel 1942 nel Premio Toscana, mentre l’ultimo successo in un gran premio è datato 1987 con Eliano nel Due Mari a Taranto. Riconoscibile per il suo volto, colpito da un incidente in allenamento in cui rischiò anche la vita e che incise per sempre una profonda cicatrice, sono memorabili le sue sfide con Sergio Brighenti negli anni ’60. Tanti i cavalli passati nella sua scuderia. Fra i più noti Birbone, Checco Pra, The Last Hurrah, e più di recente Enriquillo, Fedone, Eliano. Per un certo periodo ha avuto in allenamento anche Delfo, il grande ribelle. La corsa cui Vivaldo ha legato  maggiormente il suo nome è stata quella più famosa del nostro trotto, il Lotteria di Napoli. ‘Diecione’ l'ha vinta cinque volte; altra corsa cara è il Campionato Europeo a Cesena, vinto per ben sei volte, due con The Last Hurrah e Birbone e una con Delfo e Crevalcore.
Nel Gran Premio Città di Montecatini ha trionfato per ben sette volte. Nel suo palmares anche il titolo di campione italiano guidatori e tanti successi nei gran premi italiani.

PARIGLIE E TROTTO MONTATO - SABATO 5 AGOSTO -  Il primo appuntamento importante di agosto è affidato alla corsa delle Pariglie. Una “peculiarità” assoluta dell’impianto del trotto della Valdinievole che nelle edizioni del 2019 e del 2020 ha visto trionfare Twilight Lux e Tatanka Op; nel 2021 è arrivato il sigillo di Orlando Orlandi, al suo debutto nella specialità, alla guida di Velina Jet e Zefanina. Il 6 agosto del 2022, invece, la coppia Country Gial e Bounty Roc ha trionfato con Gennaro Casillo. Nello stesso programma, come sempre, anche la prova del Trotto Montato che offre diversi spunti e uno spettacolo sempre molto gradito al pubblico.

71^ EDIZIONE GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI – MARTEDI 15 AGOSTO -  È la serata con la riunione e la corsa più attesa della stagione all’ippodromo Snai Sesana in cui gli abitanti di Montecatini Terme, i residenti della Valdinievole e i turisti della città termale e della riviera si riversano sugli spalti e nel parterre per godersi una prova che ha nell’adrenalina dei protagonisti in pista tutti il suo essere.
Quest’anno si celebra la 71^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini. Nel 2019 la vittoria fu di Arazi Boko con Alessandro Gocciadoro alla guida; nel 2020 e nel 2021 lo stesso driver si è ripetuto con Vernissage Grif che si è imposto sia nella propria batteria eliminatoria sia nella finale, con i record della pista e della corsa (2020). Nel 2022, con lo spostamento della corsa al giorno 16 a causa del forte acquazzone che si è abbattuto su Montecatini, Pietro Gubellini ha portato Vincerò Gar per primo al traguardo.
 

Altri articoli su

Articoli correlati