L'ippodromo di Padova venduto all'asta per oltre due milioni di euro
Una cordata di imprenditori si aggiudica all'asta l'ippodromo di Padova per oltre due milioni.
Scritto da Redazione
Dopo tanti tentativi andati a vuoto, l'ippodromo di Padova ha di nuovo un proprietario.
L'ultima asta per la vendita dello storico impianto ha infatti visto l'aggiudicazione a una cordata di imprenditori, guidata da Giuseppe Stefanelli, ex giocatore di basket, proprietario di cavalli e soprattutto di una grande società di trasporti, per una somma di poco più di due milioni di euro.
Lo scorso aprile era andata deserta anche la quarta asta, quando il prezzo si aggirava sui 3.560.000 euro (con offerta minima di 2.670.000).
L'impianto è stato in cerca di un nuovo proprietario per oltre tre anni, dopo l'ordinanza del tribunale della città veneta sul complesso appartenente alla Fondazione Vincenzo Stefano Breda, da tempo in amministrazione controllata e messa in liquidazione dalla Regione Veneto a gennaio 2018.
Come ribadito anche recentemente
dal giurista Alessandro Malaguti, in virtù dello statuto della Fondazione Breda, che è una Ipab – istituto pubblico di assistenza e beneficenza,
l'ippodromo in quanto parte del patrimonio indisponibile dell’ente non potrà cambiare destinazione d'uso e dovrà continuare a garantire lo svolgimento dell’attività ippica presso l’ippodromo, l’allevamento del cavallo trottatore e le altre attività nel settore ippico.
Il lotto è pari a 141.993 metri quadri di superficie, di cui 129.541 scoperti e 12.397 coperti, tra cui le tribune, le scuderie, il fienile e tutti gli altri corpi edilizi.