Lavoratori ippodromi, Ooss: 'Manterremo ruolo nel settore'
I sindacati prendono atto che ai lavoratori degli ippodromi si applica il contratto del Terziario e ribadiscono il loro impegno nella regolamentazione del settore.
Scritto da Redazione
Nuovo incontro tra le Ooss del settore e la parte datoriale, dopo la mediazione del ministero del Lavoro, per trovare una soluzione condivisa relativamente al contratto nazionale dei lavoratori degli ippodromi, formalmente sottoposti dal 1° luglio al Ccnl del Terziario, della distribuzione e dei servizi (Confcommercio) in luogo di quello specifico per le “società di corse dei cavalli”, scaduto da oltre 11 anni.
Come spiegano in una nota congiunta le segreterie sindacali nazionali di categoria, "Slc, Fisascat e Uilcom hanno avanzato l'idea di scambiare delle proposte sia di rinnovo del Ccnl che di armonizzazione, nel solco di quanto sollecitato dal Ministero di procedere senza un ordine del giorno ovvero pregiudiziali in ordine alle posizioni contrapposte in essere".
Tuttavia, le sigle evidenziano come le associazioni datoriali, da parte loro, hanno invece comunicato che "per quanto le concerne il tema è esaurito" e che "l'applicazione del Ccnl Commercio, anche senza nessuna armonizzazione in sede associativa o aziendale, è già in atto".
I sindacati prendono atto della "mancanza di volontà" di prosecuzione nei rapporti ma "continueranno comunque in ogni sede opportuna a mantenere il proprio ruolo nella regolamentazione del settore, del perimetro delle Società di corse e degli altri accordi e Ccnl dell'ippica".