skin

Manovra, in commissione Agricoltura un plauso alle misure per l'ippica

28 dicembre 2022 - 10:39

Nel passaggio in commissione Agricoltura del Senato in evidenza le misure per l'ippica e gli ippodromi, ora i passaggi finali prima della dichiarazione di voto, il 29 dicembre, in diretta Rai.

Scritto da Daniele Duso
Senato_Palazzo-Madama-2_980.jpg.png

Oggi, mercoledì 28 dicembre, è iniziata la discussione generale sul testo del disegno di legge relativo alla Manovra di Bilancio in Aula al Senato. La discussione ha preso il via subito dopo l'esame in commissione Bilancio, l'ultima che mancava.

La sessione di bilancio si era aperta nella giornata di ieri, 27 dicembre, con le comunicazioni del Presidente, ex art. 126, comma 4, del Regolamento, sul contenuto del Ddl di bilancio 2023, approvato dalla Camera.

Sempre nella giornata di ieri il testo è passato in commissione Agricoltura, dove Giorgio Maria Bergesio (LSP-PSd’Az) esprime soddisfazione "per le cospicue risorse stanziate in materia di agricoltura, turismo e settore ippico", sottolineando tuttavia che, a suo parere, "la legge di bilancio necessiti un impegno maggiore del Parlamento".

In seguito, sempre ieri in commissione Agricoltura, è stato Giampiero Maffoni (FdI), nelle vesti di relatore, nel dar conto delle misure inerenti la Tabelle 13, recante lo stato di previsione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sulla Legge di Bilancio, a fare un accenno ai commi 441 e 442, "che autorizzano la spesa di 4,7 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 al fine di garantire la funzionalità degli impianti ippici attivi, nonché al fine di consentire l’utilizzo delle relative strutture da parte del Ministero per le proprie finalità istituzionali".

Tra le altre disposizioni per il mondo del gioco ricordiamo che nella Manovra è stata inserita anche la proroga di tutte le concessioni del gioco, dalle slot all'online, al 31 dicembre 2024.

Il Ddl procederà quindi il suo iter al Senato domani, giovedì 29 dicembre, quando a partire dalle 9 sono in calendario le dichiarazioni di voto (che saranno trasmesse in diretta Rai) con anche il voto sulla preannunciata questione sull'articolo 1 e, a seguire, il voto finale sul ddl.

Altri articoli su

Articoli correlati