Operatori ippica, nuove disposizioni per la registrazione al Sian
D'ora in poi per registrarsi al Sian gli operatori dell'ippica dovranno disporre di una identità digitale come Spid, Cie, Ts-Cns.
Scritto da Redazione
Da marzo il Sistema informativo agricolo nazionale non rilascerà più credenziali di accesso di tipo userid/password agli operatori dell'ippica che si iscrivono per accedere ai servizi. Pertanto, a partire da tale data l'iscrizione sarà consentita solo a soggetti che dispongono di una identità digitale come Spid, Cie (la Carta di identità elettronica), Ts-Cns (la tessera Sanitaria preventivamente attivata presso uno degli sportelli attivi nella propria Regione di residenza), una Cns (Carta Nazionale dei Servizi) con un "certificato digitale" di autenticazione.
Lo rende noto il Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca - Direzione generale per la promozione agroalimentare e dell’ippica - Pqai VIII - Politiche di sviluppo dell'ippica e rapporti con le società di corse con una nota pubblicata sul sito del Mipaaf.
Le utenze Sian di tipo userid/password già rilasciate rimarranno valide fino al 30 settembre 2021, a partire da questa data si potrà accedere esclusivamente con Spid, Cie, Ts-Cns.
Le nuove disposizioni seguono il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, entrato in vigore il 17 luglio 2020, prevede all'art. 24 l'obbligo, a partire dal 28 febbraio 2021, per tutti gli Enti pubblici e la Pubblica amministrazione, di dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l'identità digitale per consentire ai cittadini di accedere ai servizi digitali.