Regno Unito, accordo tra Hblb e il Dcms: 'Obiettivo migliorare l’ippica britannica'
Il dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (Dcms) e l’Horserace betting levy board (Hblb) approvano un accordo di cooperazione. Obiettivo “raccogliere il prelievo in modo efficace per sostenere l'ippica britannica.”
Scritto da Redazione
Nel Regno Unito è stato appena approvato un accordo di cooperazione che definisce l’insieme di regole all’interno del quale operano il dipartimento per il digitale, la cultura, i media e lo sport (Dcms) e l’Horserace betting levy board (Hblb). Quest’ultimo in base a quanto prevede la legge, riceve un prelievo legale dalle attività di corse di cavalli dei bookmaker che utilizza per il miglioramento delle corse di cavalli, delle razze e per il progresso della scienza e dell'istruzione veterinaria.
Come riporta il sito ufficiale del Governo britannico il documento è stato concordato tra i due enti in conformità con il manuale sulla gestione del denaro pubblico del ministero del Tesoro ed è stato approvato dallo stesso ministero del Tesoro. Il documento non conferisce alcun potere o responsabilità legale ma entrambe le parti accettano di operare entro i suoi termini.
In sintesi Dcms e Hblb condividono l'obiettivo comune di “riscuotere il prelievo in conformità con la legge del 1963 e di distribuirlo ogni anno in conformità con il piano aziendale di Hblb. Per raggiungere questo obiettivo, entrambi lavoreranno insieme riconoscendo i rispettivi ruoli e aree di competenza, fornendo un ambiente efficace affinché l'Hblb possa raggiungere i propri obiettivi attraverso la promozione della partnership e della fiducia e garantendo che l'Hblb supporti anche gli obiettivi strategici.”
Hblb sottolinea anche che ha lo scopo di "raccogliere e allocare il prelievo in modo efficace e trasparente per sostenere e migliorare l'ippica britannica, l'allevamento e la scienza veterinaria o l'istruzione a beneficio dello sport". Inoltre aggiunge di considerarsi “come un contributore chiave affinché le corse di cavalli britanniche siano le migliori al mondo, guidando: decisioni basate sull'evidenza, consegna efficiente e risultati lungimiranti.”
L'Hblb ha concordato le seguenti alcune priorità chiave. Su tutte “garantire la sostenibilità finanziaria, tenendo conto degli effetti di eventuali cambiamenti nel comportamento dei clienti a seguito della revisione della legislazione sul gioco da parte del Governo, nonché dell’economia in generale e delle pressioni sulla spesa; e l’impatto delle sfide sulla competitività all’interno del programma di gare di racing.
A questo si aggiungono altri due obiettivi tra cui “esaminare come viene diretto il finanziamento dei premi in denaro e se integra adeguatamente i contributi di altri nello sport” e in ultimo “continuare a migliorare il rigore e l'efficacia delle operazioni interne di Hblb, tra cui la riscossione dei prelievi, la valutazione dei progetti e la rendicontazione post-evento.”