skin

Regolamenti trotto e sostanze proibite: le osservazioni dell'Anact

03 ottobre 2022 - 13:38

Prosegue la pubblicazione delle osservazioni delle rappresentanze dell'ippica su regolamenti antidoping e trotto, circolare di programmazione. È il turno dell'Anact - Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore.

Scritto da Redazione
trottocorsagenerica980.jpg

Dopo quelle del Siag - Sindacato italiano allenatori guidatori  pubblichiamo le osservazioni inerenti i nuovi regolamenti su antidoping e trotto, e la circolare di programmazione delle corse del 2023, inviate dall'Anact - Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore, con due lettere a firma del presidente Pietro Giuseppe Maisto, al ministero delle Politiche agricole, su espressa richiesta del dirigente Ufficio Pqai VII, Teresa Nicolazzi, .

LE OSSERVAZIONI IN MATERIA DI TROTTO - L'Anact chiede di apportare delle modifiche ai punti seguenti, con particolare riferimento e attenzione ai punti che si riferiscono ai cavalli più giovani.
Per quanto concerne il regolamento, si parte dall'articolo 19 -  "Attivare il pagamento del premio aggiunto in modalità mensile assieme ai premi allevatori ordinari (confermando al contempo la disponibilità dei 3 milioni)" e quindi ci si concentra sull'articolo 45: "Portare la provvidenza/premialità per le corse disputate all’estero dal 15 al 18,18 percento al pari di quelle disputate in Italia; aumentare lo stanziamento per le corse dei 2 anni dal 11 al 12 percento (è assolutamente inaccettabile e incoerente ridurle al 10 percento); aumentare lo stanziamento per le corse dei 3 anni dal 28 al 29 percento; aumentare lo stanziamento per le corse dei 4 anni dal 24 al 25 percento; ridurre lo stanziamento per le corse per i 5 anni e oltre dal 37 al 34 percento.
Per quanto riguarda la circolare di programma, l'Associazione concentra l'attenzione su: "Ripartizione delle risorse come da art. 45 del Regolamento (vedi sopra; aumento della dotazione minima per le corse dei 2 anni da 7.700 a 8.800 euro, per le corse dei 3 anni da 6.600 a 7.700 euro, per le corse dei 4 anni da 4.400 a 5.500 euro".
In tema di Gran premi l'Anact invita il Mipaaf a: "Non ridurre assolutamente il montepremi totale ad essi destinato né il numero di Gran Premi di gruppo 3 che oggi rappresentano l'unica opportunità di correre per i cavalli anziani di fascia medio alta schiacciati da una programmazione ordinaria che prevede solo corse di minima, e nepppure i Filly che consentono la valorizzazione delle femmine ed il mercato delle puledre". 


LE OSSERVAZIONI SUL REGOLAMENTO ANTIDOPING - In questo caso, l'Anact propone: "La revisione del sistema di controlli della Commissione veterinaria nelle giornate di corsa, presso gli ippodromi con controlli più stringenti e presenza costante nei luoghi dove stazionano i cavalli prima delle competizioni; controlli sistematici ai vincitori ed estensione test ai secondi e terzi classificati (tenendo conto delle disponibilità economiche); implementazione controlli ai driver sul modello dei Paesi esteri; esclusione del 'proprietario' dalle responsabilità penali, poiché, qualora vi fossero delle eventuali ripercussioni giudiziarie in materia di doping, esseandrebbero attribuite agli 'allenatori'".
 

Altri articoli su

Articoli correlati