skin

Rilancio ippica, Del Giudice (UniLink): 'Ricerche fondamentali per orientare le scelte'

15 dicembre 2022 - 13:46

Il professor Manlio Del Giudice (Cermes - Università degli Studi Link) punta sulla ricerca come fondamento delle scelte da compiere per rilanciare l'ippica.

Scritto da Ca
delgiudicecermesrilancioippica.jpg

Roma - "La partecipazione massiva di Mst, Mdf partner, Snaitech, Sisal, Federippodromi, Italian horse racing lab ha permesso di compiere un lavoro necessario in grado di unire l’analisi degli studenti alle esigenze di avere dati e spunti per il settore dell’ippica. C’è un gap pazzesco sulle informazioni di questo settore. Solo Deloitte ne parla, e l’ultima ricerca è del 2017". 

Queste le parole con cui il professor Manlio Del Giudice, ordinario di Economia e gestione delle imprese, direttore del Cermes - Università degli Studi Link, chiude il convegno di presentazione del progetto di ricerca “Il rilancio della filiera economica nel settore delle corse dei cavalli in Italia” tenutosi oggi, giovedì 15 dicembre, all'Antica biblioteca dell'Università a Roma.

"L’ippica irlandese produceva 2 miliardi di euro, che in confronto ai numero d’oro dell’ippica italiana fanno rabbrividire", ricorda il professore.
"Serve una ricerca ancora più approfondita e di portare l’osservatorio nel Cermes. Per orientare le scelte servono dati. L’obiettivo potrebbe essere la produzione di un articolo scientifico che possa essere letto in 85 Paesi pubblicandolo su riviste con milioni di download per dare visibilità ad un settore che vuole rinascere". 

Altri articoli su

Articoli correlati