skin

Rilancio ippica: il Masaf accelera sui pagamenti, gli operatori chiedono più risorse

26 maggio 2023 - 12:31

Nella riunione con gli operatori ippici, il sottosegretario La Pietra assicura che il ministero è al lavoro su pagamento dei premi, consulta e regolamento antidoping. Associazioni soddisfatte ma auspicano confronto.

Scritto da Fm
cavallitestaatesta680.jpg

Un clima positivo e l'auspicio che le proposte messe sul tavolo si concretizzino al più presto.

Questo l'esito dell'incontro dedicato al regolamento antidoping e ad altre tematiche di interesse del settore ippico tenutosi ieri, 25 maggio, nella sede del ministero dell'Agricoltura, su convocazione del sottosegretario Patrizio La Pietra.

Secondo quanto riferito da alcuni operatori presenti alla riunione, La Pietra ha assicurato che il Masaf è al lavoro “per accelerare il pagamento dei premi ed entro il 30 giugno dovrebbero essere pagati i premi di gennaio e febbraio e forse marzo ed aprile per poi arrivare a fine anno al pagamento a 60 giorni”.

Il ministero inoltre sta lavorando per l’abolizione dell’Iva sui premi e sulla costituzione di una consulta con i componenti eletti direttamente dai membri di tutte le categorie ippiche.
A breve verrà pubblicato l’interpello per nominare il direttore della direzione generale per l'ippica, non appena arriverà la bollinatura della Corte dei conti.
Infine, durante la riunione è stato illustrato il testo del regolamento antidoping, ancora in fase di definizione ma che dovrebbe uscire fra 15 giorni.


D'ALESIO (COORDINAMENTO IPPODROMI): “PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI” - Fra i partecipanti dell'incontro c'era Attilio D'Alesio, presidente del Coordinamento ippodromi, che commenta così: “È stata una riunione partecipata e interessante e come associazione abbiamo fatto qualche osservazione in particolare in merito alla costituzione di una consulta.
Il sottosegretario comunque si sta impegnando per risolvere i tanti problemi presenti e ci auguriamo che presto 'alle parole seguano i fatti' ed anche che le nostre proposte siano prese in considerazione”.

FATICONI (SIAG): “TROVARE NUOVE RISORSE PER IL SETTORE” - Roberto Faticoni, segretario del Sindacato italiano allenatori guidatori, dal canto suo rimarca: “ È un dato di fatto che al momento il settore ippico è in crisi, e sarebbe giusto che venissero accelerati i pagamenti, come il sottosegretario ha detto di voler fare. Nel complesso abbiamo ricevuto una buona risposta alle nostre istanze, ci sembra che il ministero stia facendo i fatti non limitandosi a parlare. Da quello che sembra, a breve si muoverà qualcosa. La nostra associazione è soddisfatta, si spera si trovino nuove risorse per il settore, e comunque ringraziamo il sottosegretario Patrizio La Pietra e il ministro Francesco Lollobrigida per il loro operato”.

Altri articoli su

Articoli correlati