skin
Menu

Adm, al via l'edizione 2023 di 'Disegniamo la fortuna con Adm'

06 maggio 2023 - 10:39

L'Agenzia delle dogane e dei monopoli indice la terza edizione del concorso artistico che definirà i layout dei biglietti della Lotteria Italia 2023.

Scritto da Redazione

Dopo il successo delle prime due edizioni di “Disegniamo la Fortuna con Adm” l'Agenzia dogane e monopoli intende rafforzare il proprio impegno per il sociale attraverso l’impegno creativo di artisti con disabilità, a favorire una maggiore visibilità del Terzo settore e, nel contempo, ad evidenziare l’importanza del gioco lecito. Sono i punti fermi della determinazione direttoriale che indice la terza edizione del progetto rivolto ad artisti con disabilità.

Gli artisti quest'anno sono chiamati a proporre un'opera di arte figurativa sul tema “Disabilità e Musica”, ispirato all’impegno profuso dagli enti del Terzo settore per favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento musicale delle persone coinvolte.

I bozzetti presentati, destinati a essere inseriti nella parte frontale del biglietto della Lotteria Italia, dovranno essere corredato da una scheda sintetica contenente la presentazione dell’opera, le scelte alla base del lavoro presentato, i collegamenti con gli obiettivi e la tematica oggetto dell’iniziativa, la metodologia adottata e il profilo degli artisti coinvolti come autori o coautori.

I lavori prescelti e i relativi enti promotori saranno ammessi alla seconda fase valutativa, effettuata da una Commissione chiamata a valutare il valore estetico, l’originalità, il grado di complessità dell’opera, il percorso creativo e la tecnica utilizzata. I dieci disegni selezionati, tutti vincitori ex aequo, saranno inseriti nella sezione del fronte del biglietto della Lotteria Italia 2022.

Il termine per l'invio della domanda di iscrizione e per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 maggio prossimo, mentre nella seconda decade di giugno si avvierà la procedura per la selezione e proclamazione dei progetti vincenti. Tutte le informazioni, il regolamento e il modulo per partecipare sono disponibili sul sito istituzionale di Adm all'indirizzo adm.gov.it.

Altri articoli su

Articoli correlati