"Che cosa rappresenta il Lotto per il gruppo Sisal? Un'evoluzione naturale rispetto al nostro posizionamento strategico in Italia, è una priorità strategica e quindi stiamo lavorando per presentare un'offerta che sia molto competitiva anche grazie al pieno supporto dei nostri azionisti. È una gara importante perché base d'asta un miliardo è un unicum a livello internazionale; quindi, ci vogliono non solo capacità tecniche ma anche solidità finanziaria."
A dirlo è Francesco Durante, amministratore delegato di Sisal, che in un'intervista al quotidiano Il Giornale analizza gli scenari del mercato del gioco, a partire dalla gara per aggiudicarsi la concessione del Lotto, con la scadenza della presentazione delle offerte fissata per il prossimo 17 marzo.
Durante delinea anche le performance del mercato del gioco in Italia, un "mercato maturo e allo stesso tempo molto attrattivo, soprattutto perché negli ultimi anni ha avuto un'evoluzione dal punto di vista regolamentare estremamente positiva, che favorisce politiche industriali di lungo periodo. I tassi di crescita sono low single digit, quindi è un mercato che sale a un ritmo contenuto sostanzialmente in linea con l'inflazione".
In particolare, mentre il mercato retail è caratterizzato da una certa stabilità, quello online "cresce in doppia cifra, con un'incidenza del 24 percento sul totale, ancora bassa rispetto alla media europea che è superiore al 30 percento, però sicuramente molto più alta rispetto a quella che avevamo pre-Covid (sotto il 10 percento). Ciò rende il mercato ancora più interessante perché si sta riducendo il gap in termini di digitalizzazione rispetto agli altri principali Paesi del panorama europeo".
L'Ad diSisal evidenzia gli investimenti fatti dall'azienda sull'innovazione, il digitale e la sperimentazione di nuove tecnologie: "Le nostre app sono utilizzate in larga parte da consumatori retail, facilitando un'esperienza sempre più ibrida e completa. Puntiamo su una strategia omnicanale e dove l'esperienza digitale si affianca, per valorizzarla, con quella del consumatore del canale retail".
Fra i segmenti in crescita, c'è il SuperEnalotto, gestito da Sisal da oltre 25 anni, "che negli ultimi tre anni ha visto aumentare la raccolta e di conseguenza il gettito erariale - che rappresenta circa il 30 percento della raccolta", puntualizza il Ceo. Una performance sostenuta da un piano di innovazione continua: "Dopo WinBox, nel 2023 abbiamo lanciato anche YourNumbers che è una funzionalità che permette di generare dei numeri scattando delle foto, caricando delle immagini e quindi rendendo più coinvolgente un gioco tradizionale come il SuperEnalotto. Quest'anno Sisal compie 80 anni. Dalla schedina Sisal al Totocalcio abbiamo sempre avuto un track record molto positivo di innovazione di prodotto e di investimenti in tecnologia".
Da poco l'azienda ha lanciato Sisal Numera "che sfrutta l'intelligenza artificiale generativa per tradurre i sogni in numeri, combinando tradizione e innovazione digitale. In generale l'investimento più importante che abbiamo fatto negli ultimi 5 anni è quello sulle persone. Negli ultimi anni è raddoppiato il numero di persone in azienda: siamo oltre 3.500, di cui la maggior parte su tutto il territorio italiano (oltre 2.300). Abbiamo costruito un team impegnato sulla tecnologia e sul digitale di oltre mille persone che rappresenta il cuore dell'azienda", si legge ancora nell'intervista.
Quanto al ruolo di Sisal all'interno di Flutter Entertainment, colosso del gaming di cui è una controllata dal 2022, Durante rimarca: "Flutter è un leader mondiale nella nostra industria che sta registrando una performance finanziaria estremamente positiva, tant'è che la capitalizzazione in Borsa - è quotato sia a Wall Street che a Londra - è arrivata a circa 50 miliardi di dollari, una dimensione molto significativa. Tra le regioni in cui Flutter ha investito maggiormente rientra sicuramente quella in cui opera Sisal, anche perché l'Italia rappresenta il più grande mercato del gioco regolamentato in Europa", il terzo dopo Stati Uniti e Regno Unito. E ora c'è anche l'impegno a supportare con forte convinzione la partecipazione di Sisal alla gara per il Lotto.