Lotteria Italia, il 1° settembre inizia la vendita dei biglietti

Ecco tutti i dettagli sulla nuova edizione della Lotteria Italia, al centro di una determinazione direttoriale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Scritto da Redazione

È tutto pronto per la nuova edizione della Lotteria Italia, abbinata alla trasmissione televisiva giornaliera della Rai– Radiotelevisione italiana “Affari tuoi”.

Secondo quanto comunicato dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli con una determinazione direttoriale la vendita dei biglietti avrà inizio il 1° settembre e si concluderà il 6 gennaio 2026.

Il biglietto della “Lotteria Italia” – manifestazione 2025 è prodotto in dodici rappresentazioni grafiche, ricorda Adm. “I layout dei biglietti sono visionabili sui siti www.adm.gov.it e www.lotteria-italia.it . Il prezzo di vendita al pubblico di un biglietto è di euro 5,00. I biglietti sono prodotti in forma cartacea o in modalità digitale. Con il medesimo biglietto della “Lotteria Italia”, si concorre all’assegnazione dei premi, anche di carattere speciale, attribuiti con l’estrazione finale e all’assegnazione di premi giornalieri la cui partecipazione è prevista attraverso un codice di 10 cifre riportato in caratteri numerici o in forma di Qr code, inserito in un tagliando allegato al biglietto. In fase di prima applicazione sono prodotti 11.000.000 di biglietti”.

Per la “Lotteria Italia” 2025 è prevista l’assegnazione di premi giornalieri attraverso l’invio dei codici, in formato numerico o in forma di Qr code, inseriti sul tagliando allegato al biglietto cartaceo ovvero riportati su quelli in formato digitale. La partecipazione per l’assegnazione dei premi giornalieri è consentita alternativamente: a) attraverso telefonata, da rete fissa, al numero 894444, digitando il codice rinvenuto; b) tramite Sms, da inviare al numero 4770770, contenente il codice rinvenuto; c) attraverso l’apposita sezione sul sito www.lotteria-italia.it, registrando il predetto codice; d) inquadrando il QR code che si trova sotto l’area da grattare e proseguendo la registrazione sul sito www.lotteria-italia.it o su app My Lotteries.

“A far data dal 22 settembre 2025, ogni lunedì, ovvero il martedì in caso di concomitanza con giorni festivi fino al 9 dicembre 2025, salvo circostanze eccezionali, anche connesse alla programmazione dei palinsesti televisivi, la Commissione estrae, fra tutti coloro che hanno inviato secondo le modalità descritte il codice per partecipare all’assegnazione dei premi giornalieri fino alle ore 23:59:59 della domenica precedente l’estrazione, sei codici identificativi, corrispondenti a sei biglietti della Lotteria Italia, a ciascuno dei quali viene attribuito un premio pari a euro 10.000,00”, recita ancora la determinazione direttoriale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Per la “Lotteria Italia” 2025 è prevista l’assegnazione di un premio speciale di euro 300.000,00 da attribuire, in forma anticipata rispetto all’estrazione finale, mediante estrazione della serie e numero di un biglietto. L’estrazione è prevista a partire dalle ore 20:30 del 6 gennaio 2026, in anteprima rispetto alla serata finale della puntata di “Affari Tuoi”, abbinata alla Lotteria Italia, ed è trasmessa in diretta televisiva su Rai 1.

I premi di prima categoria da attribuire con l’estrazione finale sono cinque; il primo premio della prima categoria è pari a 5 milioni di euro.

Le operazioni di estrazione finale dei premi della lotteria si svolgeranno a Roma presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il giorno 6 gennaio 2026 dopo le ore 21:00, fatta salva l’estrazione per l’attribuzione del premio speciale di 300.000 euro da attribuire mediante estrazione della serie e numero di un biglietto da svolgere dopo le 20:30.