skin
Menu

Mef: 'Nel 2023 Lotteria Italia unica lotteria nazionale'

01 febbraio 2023 - 13:08

Il ministero dell'Economia e delle finanze trasmette al Senato lo Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali nel 2023. Parere della commissione Finanze entro il 2 marzo.

Scritto da Redazione

“È individuata, per l'anno 2023, la seguente lotteria nazionale ad estrazione differita: Lotteria Italia con eventuale abbinamento a trasmissioni televisive”.

È quanto si legge nello Schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2023 trasmesso al Senato dal ministro dell'Economia e delle finanze per l'acquisizione del parere parlamentare, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 4 agosto 1955, n. 722.

Il decreto è stato annunciato al Senato il 31 gennaio e assegnato alla 6ª commissione permanente (Finanze e tesoro) in sede consultiva. La scadenza del termine è fissata al 2 marzo.

 

LE MOTIVAZIONI - Nello schema di decreto vengono esposte anche le motivazioni di questa decisione: “Considerato che occorre individuare le lotterie nazionali ad estrazione differita per l'anno 2023, tenendo conto dei risultati conseguiti nell'ultimo biennio dalle medesime Lotterie nonché dell'attuale panorama del settore dei giochi; considerato che non risulta pervenuta alcuna richiesta da parte di enti organizzatori finalizzata all'abbinamento di manifestazioni o eventi a lotterie ad estrazione differita; ritenuto opportuno confermare per l'anno 2023, come già avvenuto per il precedente anno, l'indizione di un'unica lotteria nazionale ad estrazione differita; considerato che occorre garantire un adeguato periodo di permanenza sul mercato dei biglietti, anche al fine di consentire lo svolgimento del gioco anche attraverso spettacoli radio-televisivi”.

Altri articoli su

Articoli correlati