skin

National lottery, Ukgc: 'Tempi stretti per Allwyn'

30 maggio 2022 - 13:09

Il dirigente dell'Ukgc John Tanner adombra 'tempi insufficienti' per Allwyn per attuare il contratto operativo della National lottery.

Scritto da Redazione
National lottery, Ukgc: 'Tempi stretti per Allwyn'

Ennesima puntata del contenzioso aperto nel Regno Unito dall'assegnazione della concessione per la National Lottery ad Allwyn Entertainment, dopo la gestione pluriennale di Camelot.

 

La Gambling commission del Regno Unito ora esprime preoccupazioni sul fatto che la contestazione legale del Gruppo Camelot del quarto concorso della lotteria nazionale possa ritardare la consegna del contratto operativo  ad Allwyn Uk.

A sollevare la questione è il dirigente dell'Ukgc John Tanner nella sua presentazione all'Alta Corte di Inghilterra e Galles, poiché Camelot cerca di ribaltare la nomina di Allwyn a prossimo amministratore della lotteria nazionale, a partire dal 1° febbraio 2024.

Tanner, che ha ricoperto il ruolo di Senior responsible officer (Sro) della competizione, adombra "tempi di attuazione insufficienti" per Allwyn per assumere il contratto milionario del Governo del Regno Unito.
 
Come riportato dal Daily Telegraph, la Commissione cerca di ribaltare un vincolo legale che ha impedito all'autorità di regolamentazione di stipulare un "accordo abilitante" con Allwyn per iniziare la protesta contro il trasferimento della National lottery.
 
Gestendo il primo trasferimento della lotteria nazionale nella sua storia trentennale, la Commissione ha concesso ad Allwyn un periodo transitorio di 2 anni per stabilire la sua rete commerciale e di vendita al dettaglio in collaborazione con l'Ukgc come agenzia di regolamentazione del gioco d'azzardo del Regno Unito.
 
La Commissione chiede garanzie che Camelot adempirà ai suoi doveri di consegna, indipendentemente dal suo ricorso contro l'esito della gara e ha notificato all'Alta Corte che i processi di consegna devono iniziare entro "giugno o luglio al più tardi".
Nella sua osservazione, Tanner riflette sul fatto che la Commissione cerca di evitare il "rischio reale che ci sarà un periodo in cui la Lotteria nazionale non funzionerà affatto".
Il procedimento legale di Camelot è stato bollato come un "pregiudizio su Allwyn", che non può procedere con i passaggi essenziali per avviare la Quarta licenza.
 
L'Ukgc ha annunciato Allwyn come vincitore della quarta licenza il 15 marzo, un risultato immediatamente contestato da Camelot, che ha chiesto alla Commissione di spiegare il suo verdetto finale poiché aveva guidato tutti i punteggi sui requisiti chiave per gestire la lotteria nazionale.
 
Sebbene non siano ancora stati resi noti, i resoconti dei media sottolineano che l'affermazione di Camelot è radicata nelle accuse secondo cui la Gambling commission "ha cambiato le regole" della competizione dopo che, secondo quanto riferito, è arrivato primo in un sistema di punteggio che valuta le offerte.
La Commissione mantiene la sua decisione di condurre una "concorrenza leale, aperta e solida", consigliata dal suo partner di revisione di EY (precedentemente noto come Ernst & Young, Ndr) e Hogan Lovells in qualità di consulente legale esterno.
 

Articoli correlati