skin

Anno nuovo, gioco nuovo: i trend da seguire nel 2023 per prodotti e servizi

23 gennaio 2023 - 11:19

In questi ultimi mesi si stanno delineando una serie di nuove tendenze nel settore del gioco d'azzardo destinate a caratterizzare il 2023 dell'industria, tramutandosi in opportunità per gli operatori.

Scritto da Vincenzo Giacometti
production-technology.jpg

Che anno sarà il 2023 per il settore del gaming, dal punto di vista del business e del prodotto? E' la domanda che si sono posti – o si stanno ponendo – un po' tutti, in questo momento, anche in vista dell'ormai imminente fiera Ice di Londra, che ogni anno segna il vero e proprio “avvio” del mercato globale, mostrando tutti i nuovi trend destinati a guidare l'industria nei mesi (e anni) successivi.
Tra giochi “live”, metaverso, realtà virtuale e aumentata, la tecnologia offre molteplici e pressoché infinite soluzioni, delineando nuovi trend. Ma quali di questi sono già effettivamente pronti per essere cavalcati e immessi sul mercato? Quali invece destinati a morire, magari anche prima del nascere? Proviamo a vederlo insieme.

METAVERSO E GAMING

Il metaverso è ampiamente considerato come la prossima iterazione di Internet: uno spazio virtuale 3d centrale, singolo, immersivo e condiviso in cui gli utenti sperimentano il mondo online attraverso degli Avatar, navigando in un ambiente digitale piuttosto che semplicemente tramite i tradizionali siti Web o le App. Si può quindi visitare un negozio di abbigliamento online, invece di scegliere semplicemente i vestiti che ti piacciono e acquistarli: il nostro avatar potrebbe navigare in un negozio reale, provarli e poi acquistarli. Allo stesso modo, i casinò del metaverso sono (saranno, dove possibile) piattaforme di gioco d'azzardo online che esistono (o esisteranno) nel metaverso, consentendo il gioco virtuale a cui i giocatori possono prendere parte dal proprio cellulare, tablet o computer. Il funzionamento è lo stesso degli altri negozi digitali: il giocatore entrerò in un casinò virtuale come avatar e potrà partecipare a giochi utilizzando realtà virtuale e aumentata,  interagendo anche con l'ambiente circostante e gli altri avatar presenti nella stessa sala virtuale.  Il concetto di casinò in realtà aumentata si è evoluto negli ultimi tre anni e sempre più operatori di gioco d'azzardo lo considerano una valida strada per l'espansione. Gli utenti in genere utilizzano solo token di criptovalute nei casinò del metaverso, ma questi possono essere scambiati con valuta tradizionale se lo desiderano una volta che il prelievo è avvenuto. Ma tutto questo, si badi bene, avviene oggi solo in alcune realtà, dove l'offerta è stata regolamentata oppure, al contrario, dove non ci sono ancora regole, spesso in modalità border line. Mentre per fare in modo che questa tecnologia si possa usare anche sui mercati regolamentati – o strettamente regolamentati, come quello italiano – dovrà passare forse ancora un po' di tempo. Per una nuova sfida che si pone soprattutto al regolatore.

NUOVI GIOCHI LIVE

I giochi con croupier dal vivo nei casinò online esistono da molti anni, ma nel 2023 sono destinati davvero ad entrare in gioco. Ciò è dovuto a una combinazione di fattori, tra i quali senza dubbio gioca un ruolo particolarmente favorevole la maggiore diffusione della connettività e di Internet, le nuove tecnologie di streaming, l'uso di fotocamere di alta qualità e la diffusione di dispositivi mobili efficienti. Questo, combinato con la crescente propensione dei consumatori verso le esperienze digitali immersive e l'intrattenimento on-demand, farà sì che il mondo dei croupier dal vivo dovrà prepararsi a grandi cose.
Non solo. Il numero di offerte e varianti disponibili è destinato ad aumentare ed emergeranno nuovi verticali, offrendo una maggiore diversità e una più ampia innovazione ai giocatori. Anche realtà virtuale e aumentata giocheranno un ruolo importante in questo segmento (come del resto in tutti gli altri) poiché diventeranno sempre più accessibili ai giocatori tradizionali senza la necessità di ricorrere ad accessori costosi, come invece accadeva un tempo.

PROGRAMMI FEDELTA'

I programmi Vip e fedeltà rivolti ai clienti sono stati a lungo parte integrante del gaming online. Questo perché aiutano gli operatori a costruire la loro base clienti, fidelizzare i giocatori e aumentare le entrate, e sono un grande punto di forza in mezzo a un mare di concorrenti. Questi schemi in precedenza includevano vantaggi come partite di deposito, loot box, punti, premi o sconti. Ma in questo momento stanno emergendo altri tipi di idee, come il cosiddetto “staking”, che prevede che i giocatori blocchino una percentuale delle loro risorse nel caveau degli operatori in cambio di una quota dei profitti pagati. Questo è solo un esempio di come potrebbero evolversi i programmi Vip e fedeltà, senza dimenticare l'uso di Nft, criptovalute e altre tecnologie innovative.

ABILITA' NELL'AZZARDO

Anche il gioco d'azzardo basato sull'abilità, al contrario di quello basato sulla pure sorte, sta vivendo un momento di particolare fama a livello globale. Ad esempio, il Blackjack, il Poker, il Craps e il Backgammon sono solo alcuni dei giochi che registrano un aumento della domanda. Nel mondo del gaming online, in termini di giochi d'azzardo, il banco ha sempre il vantaggio, ma con il gioco d'azzardo basato sulle abilità, l'equilibrio può essere diverso. Un certo numero di operatori ha scelto di investire di più nel gioco basato sull'abilità per competere con i casinò fisici. Il passaggio dai giocatori dal mondo offline al mondo online è in continua evoluzione e gli operatori devono essere pronti a trarne vantaggio. In combinazione con realtà virtuale e aumentata, anche qui, insieme al metaverso e al gioco live, il gioco d'azzardo basato sulle abilità è forse il verticale da tenere maggiormente d'occhio quest'anno. Non solo. Va anche evidenziato come l'introduzione di meccanismi di abilità nel gioco d'azzardo permettono di migliorare e rinnovare l'esperienza utente, con potenziali benefici – se ben sfruttati – anche in termini di prevenzione e gioco responsabile. La componente abilità infatti può (deve?) essere usata anche per aumentare l'esperienza e la singola partita di un giocatore, rendendo i giochi anche più “aggressivi”, come per esempio le slot online, molto più soft e duraturi, a parità di possibilità di vincita. Si tratta di una soluzione che alcuni produttori stanno già sperimentando da tempo e che potrebbe caratterizzare i prossimi sviluppi.

Altri articoli su

Articoli correlati