Alluvione Romagna, Adm: 'Fino al 31 luglio sospeso calcolo del Preu'
L'Agenzia delle dogane e dei monopoli sospende dal 1° maggio 2023 al 31 luglio la maturazione della base imponibile del Preu sugli apparecchi installati negli esercizi pubblici ubicati nei comuni colpiti dall’alluvione.
Scritto da Redazione
“A far data dal 1° maggio 2023 al 31 luglio è sospesa la maturazione della base imponibile del Preu sugli apparecchi installati presso gli esercizi pubblici ubicati nei Comuni colpiti dall’emergenza. A tal fine codesti concessionari sono invitati a trasmettere tempestivamente, e comunque non oltre il 23 giugno, l’elenco di tutti gli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro di cui all’art. 110 comma 6 lett. a) del Tulps presenti nei predetti esercizi pubblici dal 1° maggio 2023 sino alla data odierna”.
È quanto si legge in una nota inviata ai concessionari della rete per la gestione telematica del gioco lecito mediante apparecchi da intrattenimento dalla Direzione giochi – Ufficio apparecchi da intrattenimento dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, in merito agli interventi urgenti disposti dal Governo allo scopo di fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio nella Regione Emilia – Romagna.
La nota trae spunto dalla considerazione che l'alluvione ha inciso sullo svolgimento delle attività in materia di gioco, nonché sul regolare funzionamento degli apparecchi da intrattenimento posti sul territorio.
“Saranno esclusi dall’elenco, ove irritualmente inseriti, gli apparecchi per i quali nel periodo indicato sia regolarmente effettuata ed inviata al sistema di controllo la lettura dei relativi contatori. Considerati i riflessi degli eventi de quibus anche sulla decadenza dei titoli autorizzatori di cui all’art. 38, comma 5, della legge 23.12.2000 n. 388, prevista per le ipotesi di temporaneo mancato collegamento alla rete telematica 'per un periodo superiore a novanta giorni, anche non continuativi', si reputa opportuno prevedere una misura straordinaria di sterilizzazione dei giorni di mancato funzionamento per gli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro di cui all’art. 110 comma 6 lett. a) del Tulps ubicati nei Comuni colpiti dall’emergenza, come indicati dall’Allegato 1 al Decreto legge 1.06.2023 n. 61”, recita la nota.
“Per gli apparecchi indicati nell’elenco di cui sopra si procederà ad un azzeramento dei giorni di mancato funzionamento ai fini della sterilizzazione della decadenza del relativo titolo autorizzatorio. A partire dal 1° agosto ricomincerà a decorrere il conteggio dei giorni di mancato funzionamento ai fini della decadenza”.