skin

Dematerializzazione titoli autorizzatori, Adm: 'Dal 9 dicembre estesa alle Awp'

22 novembre 2024 - 09:52

Dal 9 dicembre il processo di dematerializzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da gioco verrà esteso anche alle Awp. L'avviso dell'Agenzia dogane e monopoli.

Scritto da Redazione
© Agenzia delle dogane e dei monopoli - Pagina Facebook

© Agenzia delle dogane e dei monopoli - Pagina Facebook

"Il processo di dematerializzazione, che sino ad ora ha interessato i soli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro di cui al comma 7 dell’articolo 110 del Tulps, sarà esteso, a partire dal 9 dicembre, anche ai restanti apparecchi con vincita in denaro di cui al comma 6, lett. a), del citato articolo (cd. Awp)".

Lo comunica l'Agenzia delle dogane e dei monopoli con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale.

Tale processo, si legge nell'avviso, "prevede la generazione dei titoli autorizzatori in digitale mediante gli applicativi in uso all’Agenzia e il rilascio dei medesimi al produttore/importatore (nel caso del nulla osta di distribuzione-Nod) o al concessionario (nel caso del nulla osta di esercizio-Noe) che ne fa richiesta, tramite la propria area riservata.
Il nulla osta di distribuzione (Nod) digitalizzato richiesto dal produttore/importatore dell’apparecchio, una volta rilasciato dall’Ufficio, è messo a disposizione del richiedente nella propria area riservata in formato elettronico. Lo stesso è a dirsi per l’attestato di conformità, che viene rilasciato insieme al nulla osta di distribuzione. Sia il Nod che l’attestato di conformità rimarranno a disposizione del produttore/importatore nella propria area riservata anche dopo la cessione dell’apparecchio al gestore.
Unitamente a tali atti è altresì rilasciata, per ciascun apparecchio, un’etichetta contenente un QRCode, che il produttore è tenuto ad apporre sull’apparecchio medesimo a seguito del rilascio. Si rammenta, al riguardo, che la mancata apposizione rileva ai sensi e per gli effetti dell’art. 110, comma 9, lett. f), del Tulps.
L’etichetta deve rimanere apposta sull’apparecchio anche in caso di cessione dello stesso; in tale ipotesi sarà cura del produttore fornire o rendere disponibili all’acquirente i titoli autorizzatori rilasciati dall’Agenzia in relazione al medesimo apparecchio".

Il testo integrale dell'avviso è disponibile in allegato.

Altri articoli su

Articoli correlati