skin

Legge gioco Lazio, Sapar: 'Da Adm segnalate criticità al Mef'

04 novembre 2022 - 09:30

Secondo quanto rende noto l'associazione Sapar, l'Agenzia dogane e monopoli ha segnalato al ministero di Economia e finanze le norme della legge del Lazio su obblighi di interruzione del gioco e frequenza giocate.

Scritto da Redazione
lenteappuntiphmediamodifier980.jpg

“A seguito di richiesta di accesso civico agli atti formalizzata dall’associazione nazionale Sapar, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha reso noto che ha inviato una segnalazione al ministero dell’Economia e delle finanze riguardante le modifiche recentemente approvate alla legge regionale del Lazio nr. 5/2013.
In particolare Adm ha segnalato al Mef le nuove regole introdotte dalla normativa regionale del Lazio consistenti nell’obbligo di interruzione del gioco ogni trenta minuti e nell’obbligo di riduzione della frequenza delle giocate ad una ogni trenta secondi”.

A dare questo aggiornamento è l'associazione Sapar.

“Trattandosi di regole che vanno ad incidere sul funzionamento degli apparecchi a giudizio di Adm si sarebbe verificata una violazione della normativa comunitaria in materia di regole tecniche e comunque la Regione Lazio avrebbe scavalcato le competenze regolatorie dell’Agenzia”, fa sapere Sapar.
“Peraltro a giudizio di Adm anche se le suddette regole dovessero essere interpretate come ad esclusivo carico degli esercenti (senza necessità di riprogrammazione degli apparecchi) comunque risulterebbero di difficile applicazione.
L’Associazione notizierà gli associati di ogni sviluppo in proposito”.

Circa un mese fa, nella sua ultima seduta il Consiglio dei ministri guidato da Mario Draghi aveva deliberato di non impugnare l'Assestamento di bilancio 2022-2024 del Lazio e quindi anche le nuove norme sul gioco. 
 

Altri articoli su

Articoli correlati