Slot manomesse, per Ctr nessuna evasione Preu per cartoleria ospitante
07 settembre 2015 - 13:55
Slot machines manomesse: per la Commissione tributaria regionale evasione Preu è imputabile solo a chi ha commesso l'illecito.
Scritto da Vg
Secondo la Commissione tributaria regionale della Lombardia, l’evasione del Preu per le slot machine manomesse è imputabile solo al soggetto che ha commesso l’illecito. Così ha stabilito sul caso che ha coinvolto una cartoleria, a cui è stata contestata la manomissione di sei apparecchi. L’erario ha recuperato il prelievo con sanzioni e interessi e ha notificato gli accertamenti all’esercente, al gestore degli apparecchi e a quello di rete, ritenuti tutti responsabili per il tributo.
Secondo la Commissione, però, non c’è responsabilità solidale. La nuova norma prevede che dell’illecito risponda solo l’autore della manomissione, in questo caso identificato nel gestore dell’apparecchio. Anche in appello il giudice ha dato torto all’amministrazione: in caso di manomissioni la solidarietà tributaria per il concessionario di rete e per il titolare dell’esercizio va rilevata solo se nelle attività di controllo non viene identificato l’autore dell’illecito e se questi soggetti non hanno incassato nulla degli importi illecitamente ottenuti.