skin

Vlt, Adm pubblica il nuovo protocollo di comunicazione

25 gennaio 2023 - 15:20

L'Agenzia accise, dogane e monopoli pubblica il protocollo di comunicazione per le Vlt che entrerà in vigore dal 31 ottobre 2023.

Scritto da Redazione
admbandiera.jpg

Novità in arrivo per le Vlt.

L'Agenzia accise, dogane e monopoli ha infatti pubblicato il protocollo di comunicazione comma 6b relativamente ai messaggi di colloquio tra il sistema di gioco Vlt e il sistema di controllo Vlt.

Dalla data del 31 ottobre 2023, entreranno in vigore le modifiche a tale protocollo di comunicazione, più precisamente: richiesta dello stato installato/cessato di un apparecchio videoterminale (messaggio 317); richiesta dello stato installato/cessato di un sistema di sala (messaggio 318); notifica dello stato installato/cessato di un apparecchio videoterminale (notifica 008); notifica dello stato installato/cessato di un sistema di sala (notifica 009).

 

Il documento si articola in alcune sezioni.

Contesto generale: in cui s’illustrano: le entità coinvolte nella comunicazione, le tipologie e i flussi dei messaggi, le regole che le entità devono seguire per il trattamento dei messaggi.

Autenticazione dei messaggi, in cui s’illustrano: le modalità di calcolo e verifica del codice di autenticazione, che fa parte del messaggio cui si riferisce, al fine di garantire al sistema destinatario la certezza della sua provenienza e integrità.

Compressione: in cui s’illustrano le modalità di compressione dei messaggi che superano una dimensione prefissata di lunghezza del messaggio.

Descrizione dei messaggi: in cui s’illustrano le strutture dei singoli messaggi oggetto di scambio, che riguardano dati di gioco registrati nella banca dati del sistema di gioco Vlt; segnalazioni d’irregolarità evidenziate dall’elaborazione dei dati raccolti; eventi che si verificano durante il ciclo di vita di ciascun apparecchio videoterminale e Sistema di sala; dati relativi a ciascun apparecchio videoterminale, gioco, Sistema di sala; dati relativi alle sale.

Tabelle di decodifica: in cui s’illustrano le tabelle da utilizzare per impostare il valore di tutti i campi presenti nei messaggi operativi che presuppongono l’utilizzo di particolari codici.

Elenco delle tabelle e figure: in cui s’illustrano gli elenchi di tutti i messaggi, dei loro tracciati e delle tabelle di decodifica utilizzate per la composizione dei messaggi stessi.

Per conoscere nel dettaglio tutte le modifiche basta consultare il documento in allegato.

 

Altri articoli su

Articoli correlati