skin

'Tassa 500 milioni', la sentenza Cjeu trasmessa alle commissioni competenti della Camera

17 ottobre 2022 - 10:56

Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri trasmette alle commissioni la sentenza della Corte di Giustizia europea sui ricorsi dei concessionari di slot e Vlt italiani contro la 'tassa sui 500 milioni'.

Scritto da Redazione
CJEU-Corte-Giustizia-Europea-generica.jpg

Trasmesso alle commissioni competenti della Camera il testo della sentenza della Cjei, la Corte di giustizia europea, sulla tassa da 500 milioni

Una pronuncia, quella della Cjeu, che ha messo in dubbio la correttezza della misura prevista dalla legge di Stabilità per il 2015, per chiarire la quale ora gli operatori attendono la decisione del Consiglio di Stato

La trasmissione, da parte del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, è avvenuta il 5 ottobre 2022, e ha riguardato la Sentenza della Corte (Seconda sezione) del 22 settembre 2022, cause da C-475/20, a C-482-20, Admiral Gaming Network Srl e altri contro Agenzia delle dogane e dei monopoli. Domande di pronuncia pregiudiziale proposte dal Consiglio di Stato. Libertà di stabilimento – Restrizioni – Giochi d’azzardo – Concessioni di gestione dei giochi praticati mediante apparecchi da gioco – Normativa nazionale che impone un prelievo ai concessionari – Principio della tutela del legittimo affidamento (Doc. XIX, n. 168).

La sentenza, ai sensi dell’articolo 127-bis del Regolamento, è stata inoltrata alla commissione Finanze e alla commissione Politiche dell’Unione europea della Camera.

Altri articoli su

Articoli correlati