Giochi online e social media, Meta e Codacons a confronto il 20 dicembre
Al via collaborazione fra Meta e Codacons per aiutare i consumatori a usare internet e social media in modo più responsabile, se ne parla in un web event in programma il 20 dicembre con Sisal, Agenzia accise, dogane e monopoli e Giovanni Serpelloni (Neuroscience clinical center).
Scritto da Redazione
Si terrà, online, martedì 20 dicembre alle ore 15:30 l'incontro con gli utenti organizzato da Meta e Codacons in tema di giochi online e volto a fornire informazioni utili su come utilizzare web e social media in modo responsabile e sicuro e discutere su luci ed ombre di tale settore.
Il web event, dal titolo “Misinformation and online gaming”, sarà in diretta sulle pagine social di Codacons e Meta e vedrà la partecipazione di Sisal, Agenzia accise, dogane e monopoli e del professor Giovanni Serpelloni, direttore del Neuroscience clinical center (www.neuroscienze.online).
Nell'ambito di questa collaborazione, Meta e il Codacons lavoreranno insieme anche per promuovere campagne di sensibilizzazione e di educazione su materie come la privacy e la sicurezza online. Nel corso del 2023 le due organizzazioni realizzeranno anche una serie di eventi e attività online dedicati alla formazione digitale, oltre a corsi di formazione sulla sicurezza e sulla privacy attraverso le pagine Facebook e Instagram di Binario F, il Community Hub di Facebook con sede a Roma.
"Meta si dedica con grandissimo impegno alla tutela della sicurezza delle persone, ed è per questo che, a livello globale, abbiamo triplicato le risorse del nostro team per la sicurezza e continuiamo a investire in tecnologia per aiutare a prevenire gli abusi sulla nostra piattaforma. Inoltre, riteniamo che le competenze digitali siano fondamentali per promuovere un uso più responsabile di Internet e per aiutare le persone a essere più sicure online", commenta Angelo Mazzetti, head of public policy - Italy & Greece. "Nel 2018 abbiamo aperto il nostro Community hub in Italia, Binario F, per mettere a disposizione uno spazio in cui imprese, famiglie, accademici e ONG possano acquisire nuove conoscenze e migliorare le proprie competenze digitali. In questi anni abbiamo già formato 100mila persone in Italia sulle competenze digitali e pensiamo che il Codacons possa essere un partner strategico per portare avanti questo impegno."
Dal canto suo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, dichiara: "Ci auguriamo che la collaborazione tra il Codacons e Meta renda i consumatori sempre più consapevoli dei loro diritti sul web e degli strumenti a loro disposizione per proteggersi. I social network sono un veicolo fondamentale per la creazione di una cultura del consumo, ma è importante che gli stessi consumatori, soprattutto i più giovani, siano educati e correttamente informati per poter utilizzare al meglio i social media e per poter essere al sicuro online."