Programmi di affiliazione nel gaming: una guida per conoscerli
Il marketing di affiliazione assume oggi un ruolo sempre più importante (anche) nel mercato del gaming, soprattutto nei mercati emergenti: ecco perché è importante conoscerlo.
Scritto da Redazione GiocoNews.it
Nel mercato altamente competitivo del gaming online, i programmi di affiliazione sono diventati uno degli strumenti di marketing più efficaci. Con il loro aiuto, i casinò online e le piattaforme di scommesse attirano giocatori e affiliati monetizzano con successo il traffico.
Vari operatori hanno adottati dei propri programmi di affiliazione, in tutti i mercati regolamentati: anche (e soprattutto) in quelli emergenti. Motivo per cui ad approfondire la materia è il team dell'Ukrainan Gaming Week – evento di riferimento per l'industria del gioco in Ukraina, in programma per il 23-24 marzo a Kiev - che ha dedicato un articolo di approfondimento per capire meglio cosa sono i programmi di affiliazione e come lavorarci.
CARATTERISTICHE DEI PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE NEL GAMING - Un programma di affiliazione è un formato di collaborazione tra un inserzionista che fornisce un prodotto o servizio e gli affiliati che lo promuovono. Nel caso di una “nicchia” come quella del gioco, questo tipo di relazione si instaura tra un casinò online e/o un bookmaker e gli affiliati rappresentati da webmaster (o publisher), specialisti dell'arbitraggio e proprietari di blog.
La cooperazione con il programma di affiliazione viene attuata condizionatamente in più fasi, indicate nel seguito. Nella prima, gli affiliati si registrano nel programma di affiliazione del casinò, scelgono un'offerta per la promozione, ricevono un link di affiliazione unico e materiale promozionale. Hanno anche accesso a strumenti (tracker, applicazioni, ecc.).
Nella seconda, gli affiliati inseriscono un link e un annuncio di casinò in varie fonti, ad esempio sul proprio sito Web o blog, su forum a tema, integrandolo in un video di YouTube o in una storia di Instagram, ecc. Nella terza fase, utilizzando un link di affiliazione, gli utenti accedono a una piattaforma di gioco d'azzardo o scommesse e compiono un'azione mirata necessaria, ad esempio registrarsi o effettuare un deposito. Il casinò paga agli affiliati i loro guadagni in base al modello di pagamento supportato.
I MODELLI DI AFFILIAZIONE - Nei programmi di affiliazione che forniscono offerte di gioco a scopo promozionale, i pagamenti vengono generalmente effettuati secondo i seguenti modelli:
Revenue Share (RevShare) – gli affiliati ricevono una percentuale dell'importo perso dai giocatori attratti. Molto spesso, questa cifra varia dal 25 al 60 percento. Ci sono profitti dinamici e fissi. Nel primo caso, il tasso di interesse dipende dalla quantità di traffico attratto: maggiore è il volume, maggiore è il payout. Con un importo fisso, l'affiliato riceve la stessa percentuale indipendentemente dal numero di utenti attratti.
Cpa (Cost per acquisition), è un modello di pagamento in cui viene pagato un importo una tantum per ogni azione mirata eseguita. La ricompensa può essere fino a 200 euro o superiore.
L'ibrido è un modello misto in cui l'affiliato riceve un importo fisso per giocatore attratto e una percentuale dell'importo perso.