skin
Menu

Angelozzi (Lottomatica): 'Gioco pubblico baluardo della legalità'

12 luglio 2022 - 17:01

L'amministratore delegato del gruppo Lottomatica ribadisce il ruolo del comparto del gioco pubblico all'interno del sistema statale in occasione dell'evento organizzato con il Censis.

Scritto da Redazione GiocoNews.it

"Il settore del gioco è importante quanto delicato, in grado di portare ben 8 miliardi di gettito allo Stato ma soprattutto, prima ancora del gettito, porta regole e svolge un'azione di controllo a beneficio dei consumatori e dello Stato. Dove non ci sono regole e dove non c'è un presidio, l'illegalità fiorisce. Lo abbiamo visto per esempio durante il lockdown, quando è stata documentata e certificata una vera e propria esplosione dell'illegalità in seguito alla chiusura dei punti di gioco legale. Per questo il nostro ruolo di operatori e il nostro obiettivo è quello di tutela della legalità".

A parlare è Guglielmo Angelozzi, Amministratore delegato del gruppo Lottomatica, aprendo i lavori della presentazione online del Primo osservatorio Permanente Censis-Lottomatica.

Durante il suo intervento, Angelozzi evidenzia e puntualizza anche la corretta lettura dei dati relativi al mercato del gioco: oltre a specificare che gli 8 miliardi di gettito rappresentano un dato al ribasso poiché dovuto alla pandemia, mentre in un anno "normale" si superano anche i 10 miliardi. Ma soprattutto l'Ad si concentra sulla differenza tra raccolta e spesa reale dei giocatori. Oltre a specificare, riprendendo lo studio del Censis oggi proposto, il valore di questo gettito, confrontandoli con altri costi e investimenti dello Stato, per dare un'idea concreta del valore effettivo di questa contribuzione del settore. Per esempio il Pnrr va a stanziare 8 miliardi di euro come nuovi investimenti nella sanità nazionale". 

Articoli correlati