skin
Menu

Costa: 'In prossima Conferenza Unificata il provvedimento sul gioco'

23 gennaio 2017 - 11:14

Il ministro Costa sottolinea che lo stato deve lanciare una politica di lungo respiro sul gioco prevedendo una forte riduzione.

Scritto da Redazione

Il ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, torna a parlare di gioco e lo fa in occasione dell'evento di Nomisma a Bologna. "Penso che a disintossicarsi deve essere lo Stato. Bisogna lavorare in tal senso: disintossicare il bilancio da queste grandi entrate che ovviamente impattano molto sui conti". Secondo il ministro "ci vuole una politica di lungo respiro e una politica che dia dei segnali forti".

Il ministro ha poi dichiarato che verrà presentato la prossima settimana in Conferenza Stato-Regioni ed enti locali un provvedimento: "Ci sarà una riduzione dei punti e delle macchine da gioco, con la prospettiva di confinare certe situazioni in luoghi ben deputati. Gli esercizi generalisti devono dedicarsi ad altro".
E aggiunge: "E’ un provvedimento articolato in molti passaggi". Si tratta ancora, "di una linea di tendenza", in ogni caso. Peraltro, prosegue Costa, occorre "cercare di conciliare il percorso con i provvedimenti che gli enti locali hanno messo in essere e che devono essere salvaguardati perché gli enti locali hanno una consapevolezza di quanto i fenomeni attecchiscano”. Il provvedimento rappresenta, dunque, "un grande passo avanti: arriverà in Conferenza unificata delle Regioni e di fatto è ultimato”. Certo, conclude Costa, “non basta: si deve procedere ad un'attività fortissima nelle scuole”.

Articoli correlati