skin
Menu

Gioco patologico, Monastier approva delibera che limita orari e distanze slot

27 agosto 2015 - 09:03

Il Comune di Monastier approva una delibera sul gioco patologico, distanziometro a 500 metri e sale giochi aperte 9 ore

Scritto da Fm

 

Il Consiglio comunale di Monastier (Tv), su proposta del Movimento Cinque Stelle, ha approvato una delibera per il contrasto al gioco patologico che in tempi stretti darà luogo a un'ordinanza firmata dal sindaco Paolo Moro. A raccontarne i contenuti a Gioconews.it è il consigliere proponente Nicola Milan.

 

GIOCO PER 9 ORE AL GIORNO - "Stiamo cercando di estendere a più Comuni possibili l'inziativa lanciata a livello nazionale dal Movimento Cinque Stelle per far capire che il gioco fa male quando diventa patologico. Visto che ormai è legale e non si può più eliminare, si può almeno agire per limitarne i danni", afferma Milan. "Così, dopo alcuni incontri in commissione, con il Comune siamo approdati ad un'idea di regolamentazione condivisa delle sale giochi, delle slot e di tutti gli apparecchi da gioco. Il gioco sarà consentito solo negli orari compresi fra le 9 e le 13, e fra le 17 e le 22, entro un raggio di 500 metri da istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente da giovani, strutture residenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale, luoghi di culto".

 

SLOT DIMEZZATE - Naturalmente, poiché Monastier è un paese molto piccolo (di 4mila abitanti), il distanziometro di 500 porterebbe alla dismissione quasi totale degli apparecchi da gioco installati, con danni economici per le attività coinvolte. "Per questo – ricorda Milan – abbiamo deciso che il nuovo limite metrico sarà valido solo per le nuove autorizzazioni; quelle già esistenti potranno continuare ad offrire gioco, mentre in caso di cambio gestione dovranno ridurre del 50% il numero degli apparecchi".

 

INCONTRI SUL GAP - In attesa che la delibera approvata dal consiglio comunale di Monastier – che impegna il Comune anche ad aderire al Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo - si trasformi in un'ordinanza, il Movimento Cinque Stelle locale continua il suo impegno nel contrasto al gioco patologico. "Abbiamo promosso e continueremo a promuovere una serie di incontri pubblici con i cittadini per informarli dei potenziali rischi del gioco", conclude il consigliere pentastellato.

 

 

Articoli correlati