skin

'Non giochiamoci il futuro', Comune di Rho: 'Patto di comunità per combattere il Gap'

30 marzo 2024 - 09:01

Comune di Rho in prima linea nel contrasto al gioco patologico, in audizione al consiglio regionale della Lombardia per presentare il patto di comunità 'Non giochiamoci il futuro' e chiedere 'più risorse'.

Scritto da Redazione
comunerhoaudizioneregionelombardiaphcomunerhositoufficiale.jpg

Fare “rete” a livello territoriale per combattere più efficacemente il gioco patologico.

È questo l'obiettivo delle iniziative messe in campo dal Comune di Rho (Mi) e presentate dall’assessore alla Legalità Nicola Violante, audito nei giorni scorsi insieme con Angela Fioroni, esponente della campagna Mettiamoci in gioco, dalla commissione Antimafia del consiglio regionale della Lombardia, su invito della consigliera regionale Michela Palestra, già sindaco di Arese.

Michela Palestra sottolinea: “Gli amministratori hanno bene a fuoco il problema, i soggetti del terzo settore hanno avviato diverse esperienze. Il Patto di comunità ideato a Rho unisce molte realtà e prova a creare collaborazioni che fungono da antidoto e permettono la prevenzione a tutela delle persone più fragili. Le risorse si trovano, occorre conoscere le esperienze pratiche che tracciano la via”.


L’assessore Nicola Violante ricorda il primo mandato in cui si è occupato di Politiche sociali, dal 2017 al 2021: “Spesso affrontavamo situazioni complicate, tante famiglie si sono rovinate a causa del gioco d’azzardo e occorreva investire per loro diverse risorse. Questo tema è rimasto nelle mie corde ora che sono assessore a Bilancio e Legalità. I dati del 2019 ci hanno rivelato che Rho fosse la città con la più alta quota di giocato pro capite, ovvero 1.570 euro per abitante. In Lombardia è pari a 1.446 euro. Non abbiamo la bacchetta magica, ma non potevamo stare a guardare. Abbiamo avviato un tavolo permanente, che unisce realtà educative, scuole, parrocchie, associazioni, forze dell’ordine. Anche i commercianti. Il terzo settore e i sindacati. Il 20 maggio 2023 è stato firmato il Patto di comunità, sottoscritto da oltre 60 firmatari, tra cui Ats Milano e Asst Rhodense”.

Violante quindi evoca gli incontri di formazione per insegnanti, genitori, alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e aggiunge due auspici: “Vorremmo portare fuori dal perimetro cittadino questa esperienza, coinvolgendo i Comuni dell’Ambito Rhodense ma anche altre realtà della Città metropolitana, per poter lavorare insieme e aumentare le alleanze. Inoltre, nel Regolamento approvato nel 2023 abbiamo inserito il concetto di premialità per i commercianti che decidessero di rinunciare a slot machine e videolottery: chiediamo a Regione Lombardia di prendere in considerazione la possibilità di conferire risorse con questo obiettivo”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati