skin
Menu

Alluvione Emilia Romagna: al via l'esame del Dl in commissione Ambiente alla Camera

10 giugno 2023 - 10:16

Il decreto legge, che contiene un articolo specifico sul finanziamento della ricostruzione tramite Lotto e Superenalotto, è al centro anche di un dossier del Cento studi di Camera e Senato.

Scritto da Daniele Duso

Avviato ieri, 9 giugno, in commissione Ambiente e Lavori pubblici alla Camera, l'esame del decreto legge n. 61/2023, relativo a "Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023".

Il testo, costituito da 23 articoli, come ha ricordato il relatore, Tommaso Foti (FdI), contiene un articolo specifico (il n. 21), su "misure urgenti in materia di beni mobili giacenti e di giochi, volte a finanziare interventi di protezione civile a favore delle popolazioni residenti nei territori colpiti dagli eventi alluvionali. In particolare, si prevede che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli è autorizzata a disporre la vendita dei beni mobili oggetto di confisca amministrativa e ad istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto".

Dopo alcuni interventi, nessuno dei quali su questioni relative al mondo del gioco, l'esame è stato rinviato ad altra data, quando probabilmente verranno fissati anche i termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

Lo stesso Decreto legge è al centro anche di un dossier stilato dal Servizio studi di Camera e Senato. La scheda relativa all'articolo 21 del Dl riporta nel dettaglio che "l’articolo 21 prevede alcune misure volte a finanziare interventi di protezione civile a favore delle popolazioni residenti nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. A tal fine la disposizione prevede che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli: è autorizzata a disporre la vendita dei beni mobili oggetto di confisca amministrativa (anche in deroga alle norme vigenti in materia di vendita all’incanto), compresi quelli utilizzati dalla medesima Agenzia o dalla stessa assegnati ad altre amministrazioni; istituisce estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto".

Specifica di seguito che "Il comma 4, sempre al fine di finanziare interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, dispone che nel 2023, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con propri decreti dirigenziali adottati entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, istituisce estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto".

Altri articoli su

Articoli correlati