skin

Sequestro sale Lan, Freni (Mef): 'Al vaglio istituzione federazione esport'

04 maggio 2022 - 14:25

In risposta ad interrogazione di Centemero (Lega) sui sequestri delle sale Lan, il sottosegretario Freni (Mef) assicura 'efficace regolamentazione del settore amusement'.

Scritto da Redazione
Sequestro sale Lan, Freni (Mef): 'Al vaglio istituzione federazione esport'

 

“Il Governo sta valutando, di concerto con il Coni, l'istituzione di una federazione che sovrintenda all'organizzazione del gaming sportivo competitivo”.

È il sottosegretario all'Economia con delega ai giochi, Federico Freni, ad aprire uno spiraglio per la risoluzione della vicenda che nei giorni scorsi ha visto i funzionari dell'Agenzia accise, dogane e monopoli mettere i sigilli ad alcune sale Lan della penisola, con le ovvie prese di posizione degli operatori del settore dell'amusement ma pure quelle, un po' a sorpresa, di molti esponenti della politica nazionale.

 

Freni interviene in risposta all'interrogazione presentata in materia al ministro dell'Economia da Giulio Centemero (Lega) e discussa alla commissione Finanze della Camera, nella seduta di oggi, 4 maggio, per chiedere al Governo di “adottare le iniziative di competenza per sospendere eventuali sanzioni, in attesa di chiarimenti atti a risolvere le criticità interpretative e applicative”, per “scongiurare futuri contenziosi e non precludere alle attività la legittima presenza nel settore ludico-ricreativo”.

In risposta il sottosegretario evidenzia: “Il Governo vuole precisare - vista la straordinaria rilevanza del settore degli esport - che sono in corso tutte le valutazioni per le iniziative normative più opportune utili a garantire in tempi ragionevoli un'efficace e stabilissima regolamentazione del settore, riconoscendo un'autonoma rilevanza dagli apparecchi senza vincita in denaro”.
Quanto alle sale chiuse per il sottosegretario è necessario “un supplemento di istruttoria per rispondere puntualmente sui fatti. Il Governo si riserva di valutare l'opportunità di tutte le iniziative sin qui intraprese”.
 

Articoli correlati