skin

Camera, commissione inchiesta mafie: commissione Giustizia dà il suo 'ok'

26 gennaio 2023 - 10:17

Dalla commissione Giustizia della Camera arriva il primo parere favorevole all'istituzione della commissione d'inchiesta sul fenomeno mafie.

Scritto da Daniele Duso
Camera-facciata_980.png

Dalla commissione Giustizia della Camera arriva il primo parere favorevole alla proposta di legge per l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Nelle scorse settimane sono state presentate numerose proposte di legge simili per l'istituzione della commissione d'inchiesta sulle mafie, già presente nelle precedenti legislature. Ne è scaturito un testo unificato sul quale stanno ora lavorando la commissione Affari costituzionali della Camera, in sede referente, e via via le altre commissioni interessate, chiamate a evidenziare elementi specifici in base alla loro competenza.

Per quanto riguarda la commissione Giustizia il presidente e relatore della commissione, Ciro Maschio, comunica è stato "trasmesso nella giornata di ieri (il riferimento è a martedì 24 gennaio, Ndr) il Testo unificato, come modificato a seguito dell’approvazione di alcune proposte emendative". Abbiamo riportato ieri dell'emendamento di Filiberto Zaratti, di Europa Verde, che propone la modifica del comma 1 della proposta di legge sulle mafie inserendo anche le scommesse online tra le attività che la commissione dovrà verificare.

Nella premessa all'esito della votazione viene riportato che "l’articolo 1 reca l’istituzione della commissione e la definizione dei suoi compiti e poteri, che coincidono, nella sostanza con quelli previsti dalla legge istitutiva della Commissione d’inchiesta della scorsa legislatura (legge n. 99 del 2018), salvo l’esplicito riferimento alle cosiddette 'zoomafie' nonché la innovativa previsione, riferita alle nuove forme di criminalità organizzata di tipo mafioso connesse all’immigrazione, a nuove popolazioni residenti e a specifici contesti sociali, economici e cultural.

Altri articoli su

Articoli correlati