skin

Camera, Dl Giubileo 2025: si parla di videogame nelle modifiche al testo

29 luglio 2023 - 10:16

Dopo il passaggio nelle commissioni competenti il decreto legge arriva in Aula, che avvia l'esame delle modifiche apportate dai commissari.

Scritto da Dd
Camera deputati interno.png

L'Aula della Camera dei deputati avvia l'esame del decreto legge di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025" (A.C. 1239-A), con le modifiche introdotte nel corso dei passaggi in commissione  Affari costituzionali e Lavoro pubblico e privato.

Nel testo si trova quindi la modifica dell'articolo 12, che reca "Disposizioni in materia di personale del Ministero della cultura", proposta dai deputati della Lega Nord Igor Iezzi, Simona Bordonali, Laura Ravetto e Alberto Stefani.

In particolare, per quanto riguarda il tema del gioco, vi è l'inserimento, dopo l'articolo 12, di un articolo 12 bis, all'interno del quale è compresa la lettera c), che riporta: "la ricerca, la sperimentazione e l’alta formazione in merito ai nuovi linguaggi e alle tecniche di produzione innovative del cinema e della produzione audiovisiva quali la realtà virtuale, la realtà aumentata, le tecniche e le modalità di fruizione del cinema immersivo, le interazioni con il linguaggio e la narrazione dei videogiochi, l’intersezione della produzione e della fruizione cinematografica e audiovisiva con l’intelligenza artificiale e le relative implicazioni”.

 

Articoli correlati