skin

Comune Biella approva mozione M5S: 'Sì a orari e distanziometro slot, stop vetrine oscurate'

24 luglio 2015 - 10:00

Nell'ultima seduta del Consiglio, il Comune di Biella ha approvato una mozione sul contrasto al gioco patologico presentata da Antonella Buscaglia e Giovanni Rinaldi del Movimento Cinque Stelle. Il documento impegna il sindaco e la giunta a limitare gli orari di funzionamento degli apparecchi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, applicare un distanziometro di 500 metri dai 'luoghi sensibili' e sgravi fiscali per i locali 'no slot', identificati da un bollino di riconoscimento.

Scritto da Redazione GiocoNews
Comune Biella approva mozione M5S: 'Sì a orari e distanziometro slot, stop vetrine oscurate'

 


Sono anche fissate le caratteristiche che dovrebbero avere le sale. In primis dovrebbero assicurare la luminosità interna dei locali e visibilità dall’esterno (quindi stop ai vetri oscurati), un corretto posizionamento ed un numero limitato degli apparecchi installati, quindi il rafforzamento dell’obbligo del gestore a posizionare vicino alla slot machines, in maniera ben visibile, un cartello che ne segnala la pericolosità.


ENTRO AGOSTO - Il documento diventerà esecutivo dopo 10 giorni dalla pubblicazione sull'Albo pretorio e verrà quindi inviato agli uffici competenti. Spetterà poi agli assessori Stefano La Malfa (Sviluppo economico) e Francesca Salivotti (Attività sociali ed assistenziali) dare corso alle norme proposte, predisponendo un regolamento comunale ad hoc.


PIU' CONTROLLI - La mozione chiede inoltre di "rafforzare l’informazione ai cittadini e in particolare ai giovani in merito alle pericolosità dell’abuso dei giochi d’azzardo, promuovere attraverso l’Asl e le associazioni del territorio campagne informative riguardanti terapie per chi soffre di dipendenza da gioco d’azzardo". Poi di sostenere economicamente iniziative di prevenzione, "intraprendere o rafforzare l’azione della Polizia Locale al fine di far rispettare la normativa vigente, in particolare il divieto di utilizzo da parte dei minori di anni 18, l’obbligo di fornire un’offerta alternativa ai giochi con vincite in denaro, promuovere i controlli per il rispetto della normativa vigente anche attraverso il supporto della Siae in ottemperanza alle convenzioni AAMS­SIAE vigenti".

 

Articoli correlati