skin

Gioco, Comune Jesolo modifica regolamento: si gioca meno ore, e con frazionamento

31 marzo 2023 - 15:07

Il consiglio comunale ha approvato alcune modifiche al regolamento comunale in materia di giochi con vincite in denaro, convinto di contrastare il gioco d'azzardo patologico.

Scritto da Daniele Duso
Sede del comune di Jesolo, dal sito web dell'amministrazione comunale

Sede del comune di Jesolo, dal sito web dell'amministrazione comunale

Il consiglio comunale di Jesolo approva alcune modifiche al regolamento comunale in materia di giochi con vincite in denaro. Il fine delle nuove disposizioni, scrive il comune sul proprio sito web, è quello di "accentuare l'azione preventiva e di contrasto al gioco d'azzardo patologico".

Le modifiche riguardano in particolare il cosiddetto gioco 'fisico', cioè gli esercizi pubblici che mettono a disposizione dei clienti apparecchi elettronici che erogano vincite in denaro presenti in tabaccherie, bar e sale slot dedicate, e non, ovviamente, il gioco online, sul quale un'amministrazione locale può fare poco o nulla.

Inutile il tentativo di As.Tro, che qualche settimana fa, con una nota, aveva provato a spiegare all'amministrazione locale veneta che "tale scelta è controproducente proprio dal punto di vista della lotta alla ludopatia, in quanto la ristrettezza dei tempi in cui è consentito giocare tende ad alimentare le pulsioni compulsive del giocatore problematico, il quale è portato a cercare di ottenere il massimo risultato nel poco tempo che gli è consentito.

Per di più questa proposta di modifica non tiene conto della compatibilità delle interruzioni a 'singhiozzo' con le norme legislative e della contrattazione collettiva che disciplinano gli orari di lavoro (sia full time che part time), le turnazioni e le pause".

Le modifiche, nello specifico, consistono nella diminuzione della fascia oraria di accensione degli apparecchi (8 ore anziché 12 ore) e frazionamento della disponibilità di gioco durante la giornata eliminando le fasce orarie maggiormente a rischio.

Ma anche in una "previsione di una specifica localizzazione territoriale per le nuove attività che intendono insediarsi in modo che siano lontane da punti sensibili", puntando anche su "incentivi alle attività esistenti che eliminano gli apparecchi elettronici con vincite in denaro istituendo il logo “no slot Città di Jesolo” e sull'adozione, da parte del Comune, "dell’applicazione 'Smart', approvata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per verificare da remoto in qualsiasi momento lo stato di ogni singola macchina e l’effettivo rispetto delle fasce orarie di accensione".

Il comune punta infine anche sull'inasprimento delle sanzioni e sul blocco dell’accesso ai siti web di gioco d’azzardo online su tutte le reti wi-fi pubbliche della Città di Jesolo.

Altri articoli su

Articoli correlati