Torino, Ricca (Lega): 'Contro legge Piemonte iniziativa non di merito'
Il consigliere comunale leghista motiva il voto negativo del suo partito alla delibera del Comune di Torino contro la legge regionale sul gioco.
Scritto da Redazione
"Una delibera che va contro il gioco legale, e non contro il gioco illegale. Per questo il voto della Lega sarà contario". Così Fabrizio Ricca, consigliere comunale di Torino, dopo la presentazione, in consiglio comunale a Torino, di una delibera che punta a contrastare la legge regionale del Piemonte sul gioco d'azzardo.
Una votazione, quella della Lega, che si allinea a quella del suo partito che guida della Regione Piemonte, contro la quale si sono scatenati ieri, 25 luglio, i due consiglieri della minoranza in consiglio regionale Sarno e Rossi.
"Essendo un'iniziativa politica e non di merito", spiega il consigliere Ricca nel suo intervento che illustra i due motivi per cui la Lega è contraria all'iniziativa del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, "mi permetto innanzitutto di dire al sindaco che non si può chiedere la fiducia della minoranza. E poi, come secondo punto, ritengo che chi ha scritto questa delibera non conosce né la legge del 2016 né la legge del 2021".
"Permette la continuazione di alcune realtà e invece trasforma in locali delle bische che ormai non lo sono più. Mi piacerebbe che all'interno di questo consiglio comunale si andasse a contrastare il gioco illegale, quello che non è permesso dello Stato. Mettere dei paletti forti (alla Legge regionale del Piemonte, Ndr) vuol dire consentire a chi vive nell'illegalità di poter continuare a ingrassare il mercato delle mafie".
"Dato che non credo che questo possa piacere a nessuno", chiosa Ricca, "vi invito a occuparci di problemi seri di Torino, e non di problemi che potrebbero essere tranquillamente normati dallo Stato".