skin

Consiglio dei ministri, sì alla revisione della disciplina doganale

27 marzo 2024 - 13:23

Sì del Consiglio dei ministri al decreto legislativo per la revisione della disciplina doganale e del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Il ruolo di Adm.

Scritto da Redazione
Consiglio dei ministri - Sito web ufficiale

Consiglio dei ministri - Sito web ufficiale

C'è il decreto legislativo che, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce la revisione della disciplina doganale e del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi, fra i provvedimenti approvati dal Consiglio dei ministri riunitosi ieri, martedì 26 marzo.

 

Ecco i punti fondamentali del testo, riportato nel comunicato diffuso dal Consiglio dei ministri.

Revisione della disciplina doganale vigente - Per armonizzare la normativa italiana con quella dell'Unione europea, si abroga il Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale (decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43) e si aggiornano e riducono le disposizioni da esso previste. In particolare: in conformità alla disciplina dettata dal codice doganale dell'Unione europea (Regolamento (Ue) n. 952/2013), si implementa la telematizzazione delle procedure doganali e si potenziano l'attività di controllo e verifica, anche mediante il coordinamento con le dogane delI'Ue e quelle estere, e lo sportello unico doganale (Sudoco); si ridefiniscono le procedure di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi doganali e si revisiona l'istituto della controversia doganale e viene riorganizzato l'assetto degli uffici e dei servizi; si rivede la disciplina sanzionatoria, con particolare riguardo al contrabbando.

Spedizioniere doganale - Si aggiorna la disciplina per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale, con la riduzione a un anno, da tre anni, della cadenza con cui l’Agenzia delle dogane e dei monopoli dovrà bandire gli esami e si allinea la disciplina dei centri di assistenza doganale (Cad) a quella Ue, prevedendo la possibilità per gli spedizionieri di costituire società di capitali per l'esercizio delle funzioni proprie della categoria.

Revisione del sistema sanzionatorio in materia di dogane, accise e tabacchi - Si interviene sul sistema sanzionatorio penale e amministrativo posto a tutela dell'accertamento e del pagamento delle imposte sulla produzione e sui consumi, prevedendo: l'introduzione di un nuovo delitto di sottrazione all'accertamento o al pagamento dell’accisa sui tabacchi lavorati e di un nuovo illecito amministrativo di vendita di tabacchi lavorati senza autorizzazione o acquisto da persone non autorizzate alla vendita; l'applicazione della confisca allargata anche in relazione ai più gravi reati in materia di accise;la depenalizzazione di alcune ipotesi di minore gravità.

Disciplina della responsabilità amministrativa degli enti - Si estende la responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato di cui al decreto legislativo 231 del 2001 anche ai reati di cui al testo unico delle accise; si prevede, in relazione all'ipotesi aggravata di illecito dipendente dai reati di contrabbando e dai reati in materia di accise, l'applicazione dell'interdizione dall'esercizio dell'attività e della sospensione o revoca di autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito; si aggiorna il riferimento normativo inerente alla competenza della Procura distrettuale allo svolgimento delle indagini preliminari relative al reato di associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati.

Disciplina Iva delle operazioni di importazione in uno Stato Ue di beni destinati ad essere trasferiti in altro Stato Ue - Si prevedono specifiche norme sulla documentazione idonea a provare l'effettivo trasferimento dei medesimi beni in un altro Stato membro dell'Unione Europea e la costituzione di determinate cauzioni.”

Altri articoli su

Articoli correlati