Consiglio Liguria: 'Sì a Commissione su mafia, gioco sotto la lente'
Il Consiglio della Liguria approva odg per istituire una commissione di inchiesta sul radicamento mafioso, sotto la lente anche infiltrazioni nel gioco.
Scritto da Redazione
Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, promosso da Alice Salvatore del Movimento 5 stelle e sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta ad assicurare il proprio sostegno ad una futura iniziativa consiliare per la costituzione di una commissione di inchiesta sul radicamento mafioso ai sensi dell’articolo 26, comma2 dello Statuto della Regione.
Salvatore commenta così il voto unanime del Consiglio: "L'infiltrazione della criminalità organizzata in Liguria è un fenomeno ormai radicato e largamente documentato dal moltiplicarsi di indagini e inchieste, da Ponente a Levante senza eccezioni".
"In particolare, la nostra regione è ormai a tutti gli effetti terra di 'ndrangheta, come messo a nudo anche dallo scioglimento per mafia di tre comuni e confermato in diverse relazioni dalla stessa Commissione Antimafia Parlamentare. Per troppo tempo si sono combattute le mafie con una mera azione repressiva e penale, senza indagare e approfondire le radici profonde che hanno favorito le infiltrazioni in tutti gli ambiti della società e degli affari, dai rifiuti agli appalti pubblici dell'edilizia, dal gioco d'azzardo al traffico di stupefacenti. Quello che è mancato quasi del tutto è stata un'azione preventiva di studio e di contrasto al fenomeno mafioso, così come non è mai stato approfondito seriamente l'impatto sociale ed economico che il diffondersi delle mafie ha avuto sull'economia reale e, quindi, sui cittadini liguri", conclude la rappresentante del Movimento cinque stelle.