skin

Consiglio VdA, Pcp: 'No a nuove sale slot vicino a luoghi sensibili'

31 maggio 2022 - 11:08

Le consigliere Guichardaz e Minelli (Pcp) interrogano il presidente della Regione Valle d'Aosta sull'apertura di nuove sale slot vicino a 'luoghi sensibili' nel comune di Quart.

Scritto da Redazione
Consiglio VdA, Pcp: 'No a nuove sale slot vicino a luoghi sensibili'

Si torna a parlare di gioco nella riunione del consiglio regionale della Valle d'Aosta di mercoledì 8 e giovedì 9 giugno.

All'ordine del giorno infatti figura l'interrogazione intitolata “Problematiche relative all'apertura di sale da gioco nelle vicinanze di luoghi sensibili ai sensi della legge regionale 14/2015”, presentata dai consiglieri Erika Guichardaz e Chiara Minelli, entrambe appartenenti al gruppo "Progetto civico progressista".

Nel testo dell'interrogazione si richiama la legge regionale 15 giugno 2015, n. 14: "Disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico" e in particolare l'articolo 4 che al comma 1 vieta "l'apertura di sale da gioco e di spazi per il gioco in luoghi che siano ubicati ad una distanza, misurata in linea d'aria, inferiore a 500 metri da istituti scolastici di ogni ordine e grado, da strutture culturali, ricreative o sportive, da strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socioassistenziale, da strutture ricettive per categorie protette e ludoteche per minori, da istituti di credito e sportelli bancomat, da esercizi di compravendita di oro e oggetti preziosi usati, nonché da luoghi di culto".

 

Appreso della riapertura di alcune sale slot nella zona dell'Amérique di Quart, che si trovano nelle vicinanze di luoghi sensibili, le due consigliere regionali quindi interrogano il presidente della Regione per sapere “se è a conoscenza delle problematiche evidenziate in premessa e se può confermare la veridicità delle stesse” e “quali sono nel dettaglio gli interventi previsti per far rispettare le disposizioni di legge”.
 

Articoli correlati