skin

Delega per la riforma fiscale, Draghi: 'Ulteriori momenti di confronto'

05 ottobre 2021 - 15:25

Il consiglio dei ministri approva la legge delega per la riforma fiscale, l'illustrazione del premier Draghi e del ministro Franco.

Scritto da Amr
Delega per la riforma fiscale, Draghi: 'Ulteriori momenti di confronto'

"La sostanza del Cdm di oggi è stata la discussione e l'approvazione della delega fiscale. Vorrei puntulizzare che la legge è una legge delega e quindi è una legge generale che poi andrà riempita da contenuti con un ulteriore momento di confronto".

Con queste parole il premier Mario Draghi ha illustrato l'approvazione, da parte del consiglio dei ministri del 5 ottobre, del disegno di legge delega in materia fiscale, che passa con lo strappo della Lega, i cui ministri non hanno preso parte all'incontro.

Da parte sua, il ministro dell'Economia Daniele Franco sottolinea che "la riforma è un'opportunità verso un sistema che sia più efficiente e meno distorsivo".
Uno degli obiettivi della delega fiscale è il "contrasto all'evasione e all'elusione fiscale". Il governo, ha proseguito il ministro, intende "ridurre il cuneo fiscale sul lavoro che in Italia è relativamente elevato, per un lavoratore di reddito medio è di 5 punti superiore a quello della media europea".

La bozza è composta da dieci articoli e prevede interventi che spaziano dalla revisione dell’Irpef e dell’Ires alla razionalizzazione dell’Iva. Una volta che sarà approvata dal Parlamento, il Governo avrà poi 18 mesi di tempo per varare i decreti attuativi.

 

Articoli correlati