Dfp 2025, Uil al Governo: 'Vuoto programmatico in tema di gioco'
La confederazione sindacale Uil critica il Governo a proposito dei contenuti del Documento di finanza pubblica 2025 in materia di disagio giovanile e gioco d'azzardo.
Scritto da redazione
© Art Lasovsky / Unsplash
C'è anche un riferimento al gioco nella memoria presentata dalla confederazione sindacale italiana Uil - Unione italiana del lavoro per l'audizione sul Documento di finanza pubblica 2025 presso le commissioni riunite Bilancio del Senato e della Camera.
Scorrendone il testo difatti si legge: “Nel Dfp non si intravede una chiara priorità attribuita alla spesa sociale. I riferimenti alla crescita economica prevista nei prossimi anni non sono accompagnati da indicazioni concrete su strumenti nuovi o risorse aggiuntive per affrontare i bisogni emergenti.
Altrettanto vuoto programmatico si registra sul disagio giovanile e sul gioco d’azzardo, quest’ultimo utilizzato dal Governo come fonte di entrate, senza un’adeguata valutazione dell’impatto sociale devastante, soprattutto tra i più giovani e che non trova spazio in misure strutturali di prevenzione e contrasto”.